Skip to main content

Passeggiate natalizie

Laura Fioravanti
Laura Fioravanti

Il Natale, la festa delle feste, quella dove il consumismo si fa più sfrenato, dove tutti scendono in strada in cerca di un “pensierino” da mettere sotto l’albero per i propri cari. La crisi economica a livello mondiale stringe sempre più la sua morsa sui nostri portafogli e ci si ritrova quindi, ancora una volta, a dover fare dei regali (non regali) per accontentare tutti, perché, in fondo, che Natale è senza doni?

L’importante comunque è unire l’utile al dilettevole, magari con classe e con un tocco di arte.
Passeggiando per le strade della bella Roma in cerca d’ispirazione, quest’anno al freddo e al gelo (e sorprendentemente sotto la neve), in una via centralissima a ridosso di Piazza del Popolo, ad IMG_12esempio, troviamo la carovana dei 100 pittori di Via Margutta che quest’anno giunge alla 86° edizione, in programma dal 16 al 19 dicembre. Un gruppo assortito di pittori e scultori animano la famosa strada romana esponendo i propri lavori all’aperto in piccoli stand, offrendo la possibilità così di acquistare una loro opera, anche a piccoli prezzi, in occasione delle compere natalizie. Dal 1953 (anno della sua fondazione spontanea) ad oggi, la tradizionale mostra di Via Margutta colora il centro della Capitale con tele variopinte che spaziano dall’Impressionismo alla Metafisica, dal Surrealismo alla Pop Art, vantando nelle decadi esponenti illustri come Gino Zocchi, Giovanni Omiccioli, Angelo Urbani e altri attuali artisti tra cui Giorgio Vespaziani e Domenico Lucani, dando vita ad una manifestazione che è ormai entrata a far parte delle caratteristiche attrazioni Romane.

E ancora, spostandosi un po’ dal centro storico, ma pur sempre rimanendo in una delle zone più belle di Roma, a Porta Pia, la Co2 Gallery offre l’opportunità di ammirare e acquistare le ultime evoluzioni artistiche dei romani Sten e Lex, in occasione della pubblicazione di Stencil Poster, loro secondo libro, edito da Drago.
La mostra dal titolo 17th, inaugurata il 17 dicembre alle ore 17 permarrà per solo 7 giorni, con lo IMG_19scopo di rivoluzionare l’idea di art exhibition. Sarà infatti possibile ammirare prima le 83 tele e poi scegliere la preferita, acquistandola ad un prezzo ridotto del 50% rispetto al listino, pezzi originali e in edizione limitata che possono essere prelevati dall’esposizione il giorno stesso dell’acquisto. Sten e Lex, ormai conosciuti a livello globale, sia per i loro lavori in strada che per le mostre nelle gallerie di tutto il mondo, hanno iniziato a lavorare insieme nel 2001. Da allora hanno sempre cercato nuove strade per la promozione della loro arte: “stencil poster”, in continuo aggiornamento e reinventando la forma e lo stile di cui ormai sono maestri. Il duo romano ha coltivato la fama internazionale di cui è ora in possesso, prendendo spunto da fotografie scattate a volti ignoti durante i loro innumerevoli viaggi, le loro opere, in bianco e nero, da vicino svelano giusto l’essenziale, striscioline di carta apparentemente senza senso, che solo da una prospettiva più ampia si affermano in tutto il loro splendore emotivo.

Se da Porta Pia poi si prosegue in direzione sud, al civico 45 di Viale dello Scalo di San Lorenzo troviamo la Galleria 291 Est, uno spazio che per pochi giorni si trasforma e in cui prende vita un vero e proprio concept store sulla creatività.  Artisti da Regalo – Temporary Shop, dall’11 al 23 dicembre vede artisti mettersi in gioco confezionando preziosi e unici regali di Natale. Dalle sculture da viaggio di Jole Falco ai bracciali erotici dello scultore Sevak Grigoryan, dagli organi umani in lana della poliedrica artista Maria Carmela Milano all’arte da riciclo della creativa illustratrice e autrice di “Arte per massaie” Cynthia Korzekwa e ancora decine di artisti che fino alla vigilia di Natale si susseguiranno giorno per giorno, mettendo in pratica il loro sapere e la loro genialità.
Noi vi auguriamo una buona e proficua passeggiata, l’arte ancora una volta potrebbe avere la meglio, anche a Natale…

Laura Fioravanti

IMG_01
IMG_03
IMG_04
IMG_05
IMG_06
IMG_08
IMG_09
IMG_10
IMG_11
IMG_12
IMG_13
IMG_14
IMG_15
IMG_16
IMG_17
IMG_18
IMG_19
IMG_20

100 pittori di Via Margutta, 17th, arti visive, Artisti da Regalo - Temporary Shop, Laura Fioravanti, martelive, martemagazine, Natale 2010, Sten & Lex

Lascia un commento