Skip to main content

My (Dirty) Martini, please

ROMA- Dal 29 novembre al 5 dicembre scorso il Teatro Olimpico di Roma ha ospitato La Dolce Diva – Burlesque show, con Greg e Miss Dirty Martini regina del new burlesque newyorkese e non solo, per la regia di Matteo Tarasco.

Sul palco del teatro romano, trasformato per l’occasione nel club Il Gattonero, è il 1958 e ce ne locandina_dolce_divaaccorgiamo da subito: all’ingresso due ballerine in abiti succinti e appariscenti consegnano agli ospiti il programma della serata, che prevede una Grande Orchestra dal vivo – diretta dal maestro Gianni Oddi –, un corpo di ballo composto da “sei signorine”, e i “sensazionali numeri di burlesque” di Miss Dirty Martini da Nuova York, Luna Rosa da Londra, e “l’italianissima” Lucrezia Chiffon, in un’atmosfera godereccia da dolce vita.
Il burlesque è un genere che viene da lontano, e affonda le sue radici nel teatro comico-parodico di denuncia sociale dell’Inghilterra vittoriana. Col tempo la componente teatrale si è riempita sempre più di siparietti e scenette a contenuto erotico, senza tralasciarne l’aspetto più propriamente ironico; da questo, poi, la caratterizzazione popolare dello spettacolo ha fatto evolvere il burlesque in direzione dello strip-tease, il tutto condito sempre da un quid giocoso e divertente che rende il burlesque un vero e proprio spettacolo.

La Dolce Diva, presentato da Micca Club e Grey Movie, contiene in sé tutte le caratteristiche del burlesque “storico”, a cominciare dalla presenza di una storia, ambientata sulle e dietro le scene del Gattonero: una trama amorosa, ma esile dal finale a sorpresa, per lasciare spazio ai numeri di burlesque delle tre succitate artiste.
Maestro di cerimonia e vero e proprio collante dello spettacolo, il comico Greg, che con la sua presenza sul palco in veste di attore, cantante e showman, riempie e gestisce l’intero spettacolo con le sue battute regalando al pubblico una prova d’attore completa. La star della serata, Miss Dirty Martini, è una dirty-martiniburrosa, provocatoria, felliniana ninfa in totale opposizione con i canoni di bellezza cui moda e media ci hanno abituati oramai da anni: in lei l’aspetto di burla dell’erotismo è talmente palese che il suo modo giocoso di spogliarsi e di far ondeggiare seni e fianchi è qualcosa che va oltre l’eccitazione dei sensi, e rende il come più protagonista del cosa.
La Dolce Diva è uno spettacolo divertente e leggero, le cui due ore circa scorrono con piacevolezza, anche e soprattutto perché non pretende di essere nulla di più che semplice, puro, autentico intrattenimento.

Chiara Macchiarulo

burlesque, Chiara Macchiarulo, Greg, La Dolce Diva, martelive, martemagazine, Matteo Tarasco, Miss Dirty Martini, Report Live, roma, Teatro Olimpico

Lascia un commento