Skip to main content

M.E.I. 2010

mei2010-luci

Pagina 3 di 3

 

PIVI 2010: Indipendent Video Awards


serena-dandiniLa cerimonia di chiusura della più importante rassegna discografica e di musica indipendente italiana si è svolta domenica 28 novembre nella sala convegni della Fiera di Faenza. Stiamo parlando, ovviamente, dell’assegnazione dei premi speciali PIVI 2010.
Faenza, fine novembre, tanto freddo, ma il Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.)  è arrivato alla sua quattordicesima edizione più vivo che mai.
L’atmosfera è coinvolgente, si ha l’impressione di far parte ormai di una grande famiglia. Una tre giorni intensissima di programmi, concerti, premiazioni, ospiti, convegni, insomma un luogo fonte di energie e frequenze musicale percepite intensamente.
Anche quest’anno nella sala convegni della Fiera di Faenza si sono assegnati i premi PIVI 2010, o Independent Video Awards, una rassegna di premi speciali ai migliori videoclip musicali indipendenti.

La conduzione è stata affidata a Daniele Tigli, e tra la platea della sala si intravedevano i volti noti degli ospiti premiati dai riconoscimenti del PIVI. Stiamo parlando di Serena Dandini, premio speciale MEI a Parla con me, trasmissione dalla stessa condotta, per aver dato importante spazio ai giovani artisti indipendenti ed emergenti (ricordiamo tra le tante band ospiti del programma quella recente dei Nobraino, etichetta MarteLabel), e per il suo ruolo  di promozione culturale della nuova musica italiana.
Un modo quindi, per aprirsi  alle nuove musiche del nostro paese dando così spazio alle produzioni  indipendenti ed emergenti, da sempre fuori dai grandi circuiti  dei network, radio e tv pubblici e privati. Un ruolo quindi di promozione e diffusione musicale veramente significativo  e di grande rilievo.
Un Premio Speciale anche alla band ormai consolidatissima negli anni, dei Litfiba, per il Miglior Tour dell’Anno e proiezione del videoclip del brano  “Barcollo”, il secondo inedito, tratto dall’album Stato Libero.

Premio Speciale PIVI e proiezione dell’ultimo videoclip dei Tete de Bois “Alfonsina e la bici”, ideato da Agostino Ferrante (già autore del film sull’Orchestra di Piazza Vittorio) e Andrea Satta, con la collaborazione di Paolo Scafò che ha curato anche la fotografia e il montaggio. Un video ironico e allo stesso tempo poetico, che vede la partecipazione straordinaria di Margherita Hack e Militant 550_MARGHERITA_HACK_inAlfonsina_e_la_biciA., “Alfonsina e la bici” è un brano tratto dall’album Goodbike, già classificato al secondo posto nella categoria Miglior Disco Assoluto al Premio Tenco 2010.
Il videoclip proiettato nella sala, narra la storia di Alfonsina Strada, l’unica donna ad aver mai corso un giro d’Italia insieme agli uomini, nel 1924, in un periodo quindi, in cui la condizione della donna non era libera e indipendente, il video sottolinea il coraggio di questa donna che sfidò le maldicenze e decise al di là di tutto di fare il tour con la sua bici. Il volto di Alfonsina è prestato da un’inedita Margherita Hack, la quale si batte da anni per i diritti delle donne. Un videoclip che gli stessi Tete de Bois, presenti a raccogliere gli applausi definiscono “…fuori da qualsiasi produzione industriale”. Un lavoro che ha visto la partecipazione straordinaria di Sergio Staino e Mario Benedetti, lo storico meccanico di Enrico Berlinguer e Roberto Rossellini. 

Si prosegue poi con la proiezione suggestiva del videoclip “Ritratto di famiglia” a cura di MArteLive, ideato da Lidia Ravviso sul brano della cantautrice romana Giulia Ananìa, vincitrice del Premio Miglior Videoclip al MArteLive 2010. Da sottolineare anche l’importante Premio Miglior Booktrailer che quest’anno ha visto trionfare: “Quella notte alla Diaz”, tratto dal libro di Christian Mirra, Ed. Guanda,  produzione ilvideo.it , direzione Americo Lamparelli. Menzione speciale ad Orecchio Acerbo Editore per l’utilizzo dei Booktrailers nella loro strategia di promozione.
Proiezione spot della rassegna Clip Music Ravello Festival 2010, con l’intervento del Direttore artistico Barbara Maussier.
Premio Speciale TUTTO DIGITALE, premia il videoclip che in rapporto  al budget utilizzato ha dimostrato l’uso più creativo delle soluzioni tecniche adottate. Un  altro Premio speciale è stato Bizzarro d’Autore Videoclip, che premia la miglior clip che tratta tematiche “trasgressive” come il fetish e l’erotismo.
Insomma anche quest’anno tanti i premi, tanti i videoclip in concorso e tanta la soddisfazione di chi è salito su quel palco a ritirare un premio che rappresenta una sorta di riconoscimento simbolico per l’entusiasmo, la tenacia a portare avanti un progetto non solo di lavoro, ma anche di vita. Non resta che darvi l’appuntamento al prossimo anno!

Ilenia Polsinelli 

Pagina

Edyth Cristofaro, Ilenia Polsinelli, M.E.I. 2010, martelive, martemagazine, mei, musica, Paola DAngelo, PIVI

Lascia un commento