Skip to main content

Tiziano Zanotti & Alessio Alberghini _ Psaico Bop

zanottialberghini_cover

zanottialberghini_coverCD MUSICA- Dopo la pubblicazione del cd Influences e del dvd Live at the Castle, la raffinata coppia Zanotti–Alberghini torna alla ribalta con Psaico Bop un disco fresco e originale che ribadisce, certamente con più enfasi, la vocazione esplorativa del duo jazz. A supporto dell’architettura troviamo il pianista Fabrizio Puglisi e il batterista Claudio Trotta.

Questa volta i due artisti– polistrumentisti, mantenendo comunque un forte legame con i territori dell’avanguardia jazz e della musica classico-contemporanea, decidono di dare libero sfogo a nuove forme improvvisative, arricchendo l’impasto con una componente elettronica che ne attualizza le forme con loop contorti e suoni sintetici. Si tratta quindi di un di un disco vario e colorato, ricco di idee e suggestioni, caratterizzato da un forte impatto emozionale e ritmico e che sa mediare tra l’energia della batteria (“Punk meditations”) e la dolcezza del pianoforte (“Un giorno per amare”), proiettando in primo piano il frenetico scambio di battute tra sax e contrabbasso.
Oltre alla reinterpretazione dei classici standard jazzistici, oltre alla perfezione delle melodie classicheggianti, Psaico Bop sembra rappresentare una buona revisione degli schemi, in un continuo gioco di rimandi e capovolgimenti capaci di generare strutture melodiche inedite e volutamente scomposte.

www.ediechoes.com

TRACKLIST
1. Al segno
2. Punk meditation
3. Why
4. Fat
5. Close down
6. Tarratalla
7. Speak in sleep
8. Harry
9. Because
10. Un giorno per amare
11. Flip
12. Movimento statico
13. Evidenze
14. Nippo drama

Hanno suonato:
Alessio Alberghini: soprano & baritone saxes & electronics
Tiziano Zanotti: double bass, cello & loops
featuring
Fabrizio Puglisi: piano
Claudio Trotta: drums
(Ad aiutarli per l’occasione, alternativamente espandono il duo in trio, laddove la situazione sonora lo richiede).

Federica Cardia

federica cardia, martelive, martemagazine, musica, Psaico Bop, Recensioni, Tiziano Zanotti & Alessio Alberghini

Lascia un commento