Skip to main content

Roma incontra il Mondo: Gabin, Teatro degli Orrori, Cristina Donà

Roma_incontra_il_mondo

Pagina 2 di 4



Third & Double

gabin_2ROMA- Chi meglio di un duo romano e cosmopolita che porta il nome di Gabin poteva avviare il festival estivo di musica Roma Incontra Il Mondo 2010 ?! Filippo Clary e Massimo Bottini, reduci dalla fortunatissima uscita del nuovo album Third and Double, doppio cd in commercio da marzo animano la prima e lunga notte di venerdì 18 giugno
A quattro anni di distanza dal precedente lavoro e conseguente tour ci faranno ascoltare i brani nuovi anche grazie all’ausilio della voce di Mia Cooper, caposaldo nelle loro produzioni da molti anni.

Il live inizia subito sullo stile morbido e affascinante nel new jazz con venature elettroniche. Maestralmente guidati dalle mani di Filippo Clary al computer e sampler che smonta e rimonta i pezzi a suo piacimento, il pubblico è continuamente incitato a battere le mani, come solo un vero Dj della vecchia guardia sa fare.
Il parterre si scalda nell’attesa dell’interminabile carrellata di successi: jazz contemporaneo e sonorità vellutate come “The Alchemist”, “Lost and Found” e “Life Can Be So Beautiful senza mai dimenticare però I magnifici brani d’annata che li hanno resi famosi a livello internazionale quali  “La Maison”, “Doo Uap, Doo Uap, Doo Ua” e “Into My Soul”.
Il pubblico è sempre rimasto con gli occhi puntati sul palco, immerso e coinvolto in un poliedrico show di musica e contaminazioni. Brani che tutti ascoltiamo in radio 24 ore su 24, quelli nuovi, ma anche i vecchi ci hanno fatto scatenare per lungo tempo e rimangono apprezzatissimi nonostante gli anni passati perchè ricchi di soul e nu jazz che li rendono sempre contemporanei. gabin_6

Tra la gente del pubblico tanti amici che Filippo Clary saluta e ringrazia e con cui si intrattiene spesso dialogando. Ad accompagnare il duo Eric Daniel ai fiati, Piero Masciarelli alla chitarra, Carlos Sarmiento per tastiere e congas e Marcello Surace alla batteria. Poi l’arrivo in scena di Z Star, cantautrice anglo-caraibica che collabora con i Gabin nel nuovo album in “Slow Dancin’ Dans La Maison” una sensualissima ballata in cui la cantante mette anima e corpo interpretando ogni nota con la sua profonda e graffiante voce afro, regalandoci poi anche un pezzo estremamente funky “Freedom” in cui si esibisce in tutta la sua dote canora e che infuoca il palco, ma anche il pubblico. E via così fino alla rockeggiante e sfrenata “Wicked” cantata da Nadeah Miranda dei Nouvelle Vague, bionda e smaliziata interprete che con movenze azzardate si muove da un lato all’altro del palco come dinamite!
Oltre due ore di buona musica fatta da ottimi interpreti, protagonisti di una scena italiana, quella nu jazz che ha sempre più voce in capitolo a livello mondiale.

Laura Fioravanti

 


Chiara Macchiarulo, Cristina Donà, Gabin, martelive, martemagazine, musica, News, Paola DAngelo, Roma incontra il Mondo, Teatro degli orrori, Villa Ada

Lascia un commento