Skip to main content

Novità 2010

Alessia_Grassoi
[CINEMACITTA’]

Alessia_GrassoiAbbandoniamo finalmente un anno per accogliere le future stagioni cinematografiche, pronti a rivivere le emozioni del grande schermo: il 2010 è alle porte.

Mentre l’immancabile cinepanettone per eccellenza e un certo Sherlock Holmes, prendono tutte le attenzioni delle ultime settimane del 2009, noi già da bravi scolaretti ci siamo stilati la bella e lunga lista delle pellicole che ci attenderanno nei prossimi mesi del nuovo anno. Nomi altisonanti, sequel abbastanza prevedibili e remake che, ammettiamolo, ci fanno un pò tremare le gambe in fatto di credibilità.
Proprio i sequel arrivano in massa, a rinfrescarci la memoria dagli ultimi capitoli trascorsi: Iron Poster1Man 2, in uscita per il 7 Maggio, prevede il ritorno del nostro beneamato arrogante Robert Downey Jr., accanto alla meno bionda Gwyneth Paltrow e a due new entry per eccellenza, ovvero Mickey Rourke e Scarlett Johansson.
Harry Potter e i Doni della Morte, ultimo capitolo della saga del Mago divisa in due parti, mostrerà il suo primo capitolo a Novembre del 2010, pronto a sbancare i botteghini come suo solito: diretto da David Yates, la prima parte dei Doni della Morte mostrerà la ricerca degli Orcrux da parte di Harry, Ron e Hermione, lungo il loro viaggio denso di pericoli.
Inutile dire che si prevedono sequel fantasy anche sul versante delle Cronache di Narnia, con Il viaggio del Veliero, in uscita per il natale del 2010, mentre per giugno vedremo l’annuale incontro con i vampiri della Saga di Twilight, in Eclypse.
Baciami Ancora, sequel italiano di Gabriele Muccino dopo il suo famoso Ultimo Bacio, ripresenta i suoi protagonisti maschili, riguadagnando uno Stefano Accorsi, ma perdendo una sempreverde Giovanna Mezzogiorno.

Toy Story 3, Alvin Superstar 2 e Shrek e vissero felici e contenti (quarto capitolo), ci riportano nel mondo dell’animazione, con le loro divertenti storie, tra un gatto con gli Stivali, un Ciuchino, un temibile orco e orde di giocattoli alla deriva di un asilo nido.
Nel maggio del 2010, invece, sarà proprio Carrie Bradshaw a fare capolinea all’interno dei nostri Poster2armadi, insieme alle sue tre inseparabili amiche, per nuove avventure nel secondo capitolo dell’adattamento cinematografico della celebre serie Tv della HBO, Sex and the City 2.

The A-Team si presenta come il primo remake della leggendaria serie andata in onda tra il 1983 e il 1897 e, nella sua versione cinematografica, può vantare presenze come quella di Liam Neeson e Patrick Wilson, pronto ad uscire verso il 12 novembre.
The Karate Kid diretto da Harald Zwart, con Jackie Chan, uscirà per il tre settembre e Nightmare, rifacimento del celebre Horror diretto da Samuel Bayer, uscirà per il 7 Maggio.
Wolfman, in arrivo il 19 Febbraio, sui presenta  come il remake dell’uomo lupo, nel classico film horror del 1941 diretto da George Waggner. In questa nuova versione, il protagonista sarà Benicio del Toro, insieme ad Anthony Hopkins, Emily Blunt e Hugo Weaving.
Eppure l’intera curiosità ruota attorno al titolo altisonante di Robin Hood, diretto da Ridley Scott, con al suo fianco il veterano “Gladiatore” Russel Crowe; insieme a loro Cate Blanchett e Mark Strong dovrebbero garantire la riuscita di un film storico, basato sulle vere azioni della leggenda di Robin di Loxley.

Il 15 Gennaio, intanto, potremo già assistere al grande Kolossal di James Cameron: Avatar; ideato per gli schermi IMAX, con proiettori digitali, l’opera si presenta in tutto il suo splendore d’innovazione, tra sublimi effetti speciali ed una storia che valica le porte della fantasia.
Il 22 gennaio, invece, sarà la volta dell’ultima opera di Rob Marshall, ovvero il Musical Nine: Poster3nella pellicola un cast stellare da fare davvero invidia, tra una biondissima Nicole Kidman, una caliente Penèlope Cruz, una raffinata Marion Cotillard ed un intramontabile Daniel Day-Lewis.

Dovremo ancora aspettare settembre, invece, per l’ambigua ed intrigante pellicola di Christopher Nolan, che ritorna al suo thriller fantascientifico dopo Il cavaliere Oscuro: Inception, vanta la presenza di Leonardo di Caprio, Ellen Page e Michael Caine.
Grande attesa per Clash of The Titans, un Kolossal Fantasy diretto da Louis Leterrier che uscirà nelle sale il 2 aprile, con Sam Worthington, Leam Neeson e Ralph Finnes, nel cuore della leggenda degli Dei tra Perseo che tenta di vendicarsi di Ade, prima ancora che questo riesca a sconfiggere Zeus, trasformando la Terra in un vero inferno.
Continuando a parlare di Dei, per il 12 Febbraio sui nostri schermi, arriverà Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il Ladro di Fulmini, un Fantasy diretto da Chris Columbus con Uma Thurman, Pierce Brosnan e Sean Bean, che si candida come nuovo successore della Harry Potter Mania.
Il 26 febbraio avremo l’ultima pellicola di Clint Eastwood, con Matt Damon e Morgan Freeman, riguardante la storia vera di come Nelson Mandela unì le proprie forze con il capitano della squadra di rugby del Sudafrica, Francois Pienaar, per unificare il paese.
Poster4Il 26 Maggio, Jake Gyllenhall darà vita a Dastan, nella trasposizione del famoso videogioco del Principe di Persia: le sabbie del tempo. Insieme a Gemma Arteton, Alfred Molina e Ben Kinglsey, si darà corpo alla vicenda delle Sabbie del Tempo, un dono degli dei per controllare il tempo, che andrà estirpata al malvagio nobile Nizam.
Ma tra le tante pellicole che segnano questo nuovo anno, pronto ad essere vissuto sul grande schermo cinematografico, ci preme presentare un altro titolo in grande attesa: Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton, con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway ed Helena Bonham Carter. Trasposizione cinematografica dei racconti di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll, l’ultima pellicola di Burton si presenta colorata e sfarzosa, ideata specialmente per il 3D.
In questo modo, dopo spumanti e panettoni, pronti a raggiungere la tana del Bianconiglio di questo prossimo 2010, vi auguriamo un buon anno e una scorpacciata di film da cinefili Doc.

Alessia Grasso

Alessia Grasso, cinema, martelive, martemagazine, novità 2010, rubrica cinemacittà

Lascia un commento