Skip to main content

A.Vitale, 24 racconti e mezzo

A.Vitale_24racconti

A.Vitale_24raccontiLIBRI- Dice Amedeo Vitale nell’introduzione di 24 racconti e mezzo, che è un po’ una sorta di spiegazione del libro: “L’idea è stata raccontare. Raccontare i miei viaggi con le immagini e immaginare dei racconti che avessero dentro quelle immagini […] 24 racconti e mezzo, 24 foto e mezza; sensazioni e suggestioni che volevo condividere”.

E tanto basta a farci capire l’armonia che anima le pagine di questo volume della Iacobelli Editore e la strada che si percorre nell’arrivare fino all’ultima immagine: una mezza fotografia.
Ogni foto una storia, decisamente inventata, frutto della fantasia più sfrenata, ma anche per questo ancora più tenera, delicata, vera, dolce.
Vitale entra nel vivo delle persone che non conosce immaginandone le storie; ne coglie un attimo e ne racconta una vita, a volte dolorosa, difficile, a volte fantasiosa, oltre i limiti, le convenzioni.
Un libero peregrinare, per il lettore, fra le parole e i luoghi del mondo: 24 racconti e mezzo, 24 foto e mezza. Sensazioni e suggestioni da condividere con il lettore/viaggiatore, storie da rivedere nelle foto posizionate a fine libro, o ancora di più negli 8 quadri di Lorella Fernando, tratti da alcune delle foto che più hanno colpito l’artista.

E allora incontriamo Rajka, Luis e Fernando, Omar, Antonio, Ahmer, Munshi, Tristan, Marcelo, le tre donne del gelato a San Francisco, storie di gente di tutto il mondo, nomi che scorrono lievi fino ad arrivare al protagonista assoluto del finale: il mezzo racconto, la mezza foto: Amedeo. Amedeo Vitale e la sua voglia di raccontare, di far sognare gli amici e i lettori e la sua innata capacità di immaginare storie che sono “iperreali”, ma talmente verosimili da lasciarci credere, immaginare, sperare che la libera espressione della fantasia è ancora possibile.
Da leggere perché…
non bisognerebbe mai dimenticare il bisogno tutto umano di inventare e raccontare storie.

Amedeo Vitale, 24 racconti e mezzo, Iacobelli Editore, pag. 271, € 12

Edyth Cristofaro

24 racconti e mezzo, Amedeo Vitale, Edyth Cristofaro, Iacobelli Editore, letteratura, martelive, martemagazine, Recensioni

Lascia un commento