Skip to main content

Jaka & Fire Band feat Queen Mary _ Spiritual R-Evolution

jaka_sre_myspace

jaka_sre_myspaceCD MUSICA- Per quanto i dischi live non siano esattamente la mia passione, trovo che il nuovo lavoro del siculo-fiorentino Jaka (Giuseppe Giancalone), uno dei più importanti e versatili musicisti reggae italiani, abbia il pregio di mantenere alto il legame con la scena reggae internazionale, senza nascondere l’incontestabile italianità delle radici stilistiche (“Raggae in Italia, dalle Alpi alla Sicilia”).
Spiritual R-Evolution è stato registrato dal vivo il 6 marzo 2009 all’Auditorium Flog di Firenze e pubblicato circa un mese dopo tramite l’efficiente accoppiata One Step Records/Venus. Ventuno tracce di energia pura, un susseguirsi di brani estremamente coinvolgenti che fanno leva sulla professionalità e lo stile impeccabile della Fire Band e sulla splendida voce di Queen Mary, dove (come nella migliore tradizione raggae) si mischiano forti presupposti polemici mai estranei alla politica (basta ascoltare “Benvenuti in Sicilia” per cogliere immediatamente l’invettiva contro il governo Berlusconi, che tira in ballo il caso del Ponte di Messina con annesse tutte le implicazioni mafiose) a quelli della condivisione, dell’amore e della solidarietà. Questi ultimi elementi sono contenuti in modo particolare in brani come “Bedda mia” e “Love fire”, rigorosamente in dialetto siciliano.

Dal punto di vista musicale non c’è molto da dire, il reggae è sempre lo stesso anche a distanza di anni, e per sua natura tende a rimanere puro e incontaminato, per di più non mi sembra che in questa performance siano presenti slanci sperimentali particolarmente evidenti. L’elemento che colpisce in questo lavoro è probabilmente il modo in cui Jaka riesce a rinnovarsi costantemente, mantenendo sempre viva l’attenzione e la partecipazione del pubblico, la sua capacità di rimanere fedele agli intenti originari senza scendere a compromessi. Il progetto è portato avanti tramite una lenta rivoluzione/evoluzione spirituale, dove la musica è capace di penetrare a fondo nell’anima di chi la ascolta.
www.onesteprecords.it/
www.iljaka.it/

Tracklist
1. Welcome to Jakatown
2. Live as one
3. Volonta’
4. Senti senti
5. Reggae in Italia
6. Bedda mia
7. Spiritual R-Evolution
8. Benvenuti in Sicilia
9. No alla guerra
10. Nyabinghy Time
11. Reggae a matina
12. Bumma bumma
13. Patri di famigghia
14. Skatenami
15. Musica / Melt away
16. Cantu
17. Ragga soldati
18. Love fire
19. Ganjah (e te’ bancha)
20. Outro
21. Spiritual R-Evolution (Studio)

federica cardia, Jaka & Fire Band feat Queen Mary, martelive, martemagazine, musica, Recensioni, Spiritual R-Evolution

Lascia un commento