Mare Vostrum
Proprio lo scorso sabato 20 giugno circa 12 location diverse hanno accolto diverse spettacoli che hanno avuto come tema portante il ballo e la musica, raccordate tutte sotto il nome di Ballando sul Mare del Lazio. Tra le più importanti: Paolo Belli & la Big Band supportati dai ballerini professionisti della nota trasmissione televisiva di RaiUno Ballando con le Stelle, di Milly Carlucci; Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Pizzicata a Tarquinia; e Rein, Roberto Angelini e Bandabardò a Formia presso il Molo Vespucci (di cui abbiamo un gustoso report live proprio sul nostro magazine).
Diciamo che questo però è solo l’inizio di una serie di eventi tra i più disparati che uniranno tutto il litorale laziale da fine giugno fino a metà settembre in un’unica grande spiaggia dalle risorse infinite: tra gli appuntamenti più vicini sicuramente ci sono da segnalare i prossimi due fine settimana: il primo dal 26 al 29 giugno (dove a Roma è festa patronale: Ss. Pietro e Paolo) presso il Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia (LT), dove vedremo in scena tra gli altri: il Galà Internazionale di Danza a cura di Valentina Marini, il concerto dello Stefano Di Battista Jazz Quartet, il Kataklò Athletic Dance Theatre. Il secondo dal 2 al 5 luglio presso Villa Borghese a cavallo tra Anzio e Nettuno (LT) dove avremo: Antonio Rezza e Flavia Mastrella con lo spettacolo Bahamut, i Largo do Tempo, le Nuove Tribù Zulu & i Musicisti del Rajasthan e Badara Seck in concerto.
Entrambe le manifestazioni faranno capo al Festival Sul Mare del Lazio, alla sua seconda edizione, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.
“Questa manifestazione nasce con la precisa volontà della Regione di sostenere lo sviluppo turistico sulle coste del Lazio e in questa seconda edizione si arricchisce di appuntamenti, non solo musicali, pensati per coinvolgere un pubblico ancora più ampio. L’obiettivo è animare la stagione estiva e far conoscere tutto ciò che possono offrire questi luoghi” ha detto proprio l’Assessore al Turismo, Claudio Mancini.
Grandi concerti, letteratura, teatro, cinema e numerose iniziative dedicate ai protagonisti della danza internazionale e all’interculturalità si alterneranno all’interno del “villaggio” allestito nelle due location che vedranno le tante iniziative darsi il cambio durante il corso dell’intera giornata.
Se volete essere sempre aggiornati sulle iniziative che, durante la stagione calda, animeranno tutto il litorale laziale da Formia fino a Tarquinia, vi consigliamo vivamente di approfittare della nuova community on line (www.sulmaredellazio.it) sorta proprio per vivificare e rendere ancora più spassosa la vostra estate.
Questa giovane community che festeggia proprio in questi giorni la sua seconda settimana di vita e attività on line porta in serbo un mucchio di sorprese: innanzitutto la possibilità di essere sempre aggiornati sugli eventi in programma con una sezione Agenda costantemente aggiornata; la possibilità per tutti, turisti e non, di registrarsi e condividere foto, video e racconti della propria estate, conoscendo così anche nuovi amici; l’opportunità di leggere le recensioni delle serate più gettonate, raccontate dalla redazione on line e, infine, a partire dal 23 giugno di partecipare al concorso fotografico Vivi il Mare del Lazio. Caricando, tassativamente, entro il 30 agosto, le immagini del litorale scattate durante le vacanze, gli utenti potranno partecipare alle due categorie in concorso: quella di chi fotograficamente parlando si prende sul serio e quella di chi invece si diverte con la fotocamera del cellulare. Le tematiche previste sono ben 7: Natura, Musica, Archeologia, Tramonti, Amore, Divertimento e Scatti Subacquei.
Alla fine dell’estate una giuria di esperti decreterà i 7 vincitori e, udite udite, i premi sono proprio “ghiotti”: una settimane per due in un monolocale a Ponza offerta dall’operatore Ponza.com, un weekend per due a Sabaudia presso l’Hotel Oasi di Kufra, un soggiorno per due a Tarquinia presso l’agriturismo Borgo del Casale, un weekend a Terracina presso l’Hotel Torre del Sole, una cena a base di pesce a S. Severa al Ristorante Pino al mare e altre due cene a Gaeta presso il Ristorante Antico Vico e il ristorante dell’Hotel a 4 stelle Aena’s Landing.
Insomma un’occasione da non perdere, visto che il litorale laziale è sempre più ricco di attività di ogni tipo, di mare, magari non ovunque bellissimo, ma pieno zeppo di cose belle da vedere e da fare e in pieno fermento culturale e sociale: potevamo mancare noi di MArteMagazine? Domandatevelo e rispondetevi da soli, noi vi aspettiamo on line sul sito: www.sulmaredellazio.it.