Skip to main content

Dany Greggio_ Dany Greggio & The Gentlemen

danygreggio

danygreggioCD MUSICA  – Liriche ricercate gustose e ispirate alla migliore tradizione cantautoriale italiana. Testi dal sapore romantico e melodie che concedono ampio spazio all’immaginazione. L’ascolto spinge alla ricerca e all’approfondimento dei versi.
“Sisifo” è un brano che rimanda al mito greco di Sisifo. Figlio di Eolo e uomo dotato di particolare astuzia, otteneva sempre ciò che desiderava e per questo motivo è considerato l’inventore del commercio.

Con la sua furbizia sfidò gli dei e, ritenuto da essi irrispettoso, fu costretto per l’eternità a spingere un grosso macigno su per una montagna.
“Ode marittima” e “Lettera all’anima” sono dedicate a Alvaro de Campos e Bernardo Soares personaggi eteronimi dello scrittore portoghese Fernando Pessoa. Estensioni di se stesso, tramite i quali Pessoa fornisce al lettore la possibiltà di una visione multipla del mondo.
“Vita agra” e “Sono qui” sono un richiamo ai romanzi di Luciano Bianciardi, autore grossetano. “La vita agra” è un romanzo del 1962 di denuncia verso quelle società che promettono miracoli economici. Una tematica prontamente ripresa dal cantautore sudafricano, probabilmente perchè argomento attuale.
Soliloqui, voci al telefono e urla di aiuto, il concept album di Dany Greggio contiene passione ed elementi estremamente visionari. Soffermandosi al primo ascolto non si riescono a cogliere tutti gli arricchimenti stilistici di cui i sedici brani sono impreziositi.
Un lavoro pieno di teatralità e sperimentalismo per un autore che promette di stupire e coinvolgere.

Track list:
1.Serenata a Seconda
2. Sisifo
3. Ode Marittima
4. Soliloquio: Faccio Cuccia nel Multificio
5. Magnani la Rossa
6. I Tuoi Vestiti
7. Soliloquio: Vita Agra
8. Sono Qui
9. Lettera all’Anima
10. Circumgasse
11. Natale a Milano
12. Canzone a Isa
13. L’Incontro
14. Sei Arrivata
15. Soliloquio: Il Rifiuto…La Nostra Bandiera
16. Vent’anni Oggi

Dany Greggio, Dany Greggio & The Gentlemen, martelive, martemagazine, musica, Paola DAngelo, Recensioni

Lascia un commento