Skip to main content

ESSEHO – ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL DISCO D’ESORDIO “ASPARTAME”

Ilaria Ieie
Ilaria Ieie

Annunciate le prime date del tour di presentazione di “Aspartame” il disco d’esordio di ESSEHO, al secolo Matteo Montalesi, in uscita il prossimo 11 giugno per Bomba Dischi.

Classe 1997, autore e produttore di Roma, ESSEHO ha debuttato nel 2020 con il singolo “Bambi”, con cui ha rapidamente conquistato l’attenzione della stampa e ottenuto un grande apprezzamento sulle principali piattaforme streaming, seguito dai singoli “Costellazioni” e “Michelle”, entrambi recentemente inseriti all’interno della colonna sonora della seconda stagione della serie Netflix “Summertime”.

ESSEHO è ora pronto a far vivere la sua musica sui palchi della penisola per un’estate alla scoperta del suo stile e della sua originalità compositiva, racchiusi in questo suo esordio discografico che contiene nove tracce di nuovo pop italiano ispirato e diretto, in cui la cura dei suoni e degli arrangiamenti si mescola alla naturalezza della capacità interpretativa.

24 giugno 2021 ROMA – Spaghettiland Festival @Villa Ada

25 giugno 2021 PADOVA – Anfiteatro del Venda

03 luglio 2021 MANTOVA – Arena Bike-In @Campo Canoa

09 luglio 2021 BERGAMO – Summer Revolution @Piazza degli Alpini

16 luglio 2021 CESENA – Acieloaperto @Rocca Malatestiana

21 luglio 2021 SENIGALLIA (AN) – Deejay Xmasters

27 agosto 2021 ROMANO D’EZZELINO (VI) – Ama Festival

Queste le parole dell’artista sull’imminente tour: “I live di quest’estate me li immagino in una dimensione intima dove i testi si legano al mio strumento primario, la chitarra. Suonare in compagnia dei miei strumenti a corda sarà emozionante. Sto lavorando per ricercare nel mood sonoro una sua unicità, dove a seconda del brano sceglierò uno strumento che possa dargli quel tocco magico, qualcosa che rimanga. 
Interpreterò i miei brani di pancia, senza troppi studi, ascoltandomi momento dopo momento.”

Una necessità espressiva che sottende anche tutto il lavoro sul disco, come rivelano le stesse parole di Matteo sul disco: “Aspartame è un disco semplice, di pancia, dove si racchiude parte del vissuto dell’artista in ogni singola frase che compone i brani. Gran parte del progetto nasce da giri di chitarra acustica, dove si uniscono mondi musicali diversi, creando così un mood Pop unico e riconoscibile.”

L’album “Aspartame” è il frutto del lavoro di ESSEHO e del sodalizio artistico con Niccolò Contessa, Sine, Orang3, Amanda Lean, Not for Climbing, che hanno co-prodotto alcuni episodi del disco.

TRACKLIST “ASPARTAME”
01| Bambi
02| Virgole
03| Costellazioni
04| Se tremi
05| Bollicine
06| Michelle
07| Aspartame
08| Bella e instabile
09| Tiro mancino

BIOGRAFIA – ESSEHO
Artista classe ’97, polistrumentista, autore e produttore romano.
Dopo l’esordio sulle piattaforme digitali con il singolo “Bambi”, brano che ha superato i 2 milioni di streams ed ottenuto la copertina “Graffiti Pop” di Spotify, prodotto dallo stesso artista con Amanda Lean e Not for Climbing insieme a Niccolò Contessa e Sine, già noti nel circuito discografico per aver lavoro a progetti di successo come Coez, I Cani, Noyz Narcos, Gemello e molti altri.
“Bambi” è un brano leggero da cui farsi trasportare, un pop accurato e immediato in cui le linee vocali e il suono caldo delle acustiche immergono l’ascolto in atmosfere avvolgenti e rilassanti.  Nel videoclip del brano una giovane skater “danza”, dall’alba al tramonto, su un longboard per le vie di Lisbona, nei pressi della Praia de Santa Cruz.
“Bambi” ottiene un importante riscontro dai network radiofonici, presentato nel programma “Deejay chiama Italia” di Linus e Nicola Savino, entrando nella “TOP 20 indipendenti” del circuito Earone, con il supporto di importanti realtà radiofoniche nazionali.
A Gennaio 2021 si presenta con il suo secondo singolo “Costellazioni”, confermando l’attenzione del pubblico, superando in pochissimo tempo il mezzo milione di streams ed ottenendo la copertina “Indie Italia” di Spotify per due settimane consecutive.
Il brano “Costellazioni” viene selezionato da MTV New Generation ed inserito come artista del mese, entrando in alta rotazione su MTV Music. 
L’Artista si posiziona nel mondo live, partecipando all’evento Milano Music Week per Adidas nella storica location milanese “Santeria –Toscana 31” e, successivamente, nel programma televisivo di Rai 2 “Magazzini Musicali”, dove si esibisce con i brani “Bambi” e “Costellazioni”. 
L’ultimo inedito “Michelle”, prodotto insieme a Niccolò Contessa e Sine, conferma non solo la sua espressività autentica ma anche la crescita solida e costante caratterizzata da un’originale capacità compositiva e interpretativa. Il brano assieme al precedente singolo “Costellazioni” è contenuto nella colonna sonora della serie Netflix “Summertime” giunta alla seconda stagione e in uscita il 3 giugno 2021.
Il suo disco d’esordio si intitola “Aspartame” ed esce l’11 giugno 2021 per Bomba Dischi/Universal.

Aspartame, big time, Bomba Dischi, ESSEHO, tour

Lascia un commento