NUOVOIMAIE INCREMENTA IL FONDO SPECIALE PER ARTISTI
In relazione alla diffusione del coronavirus e alle disposizione emanate, il NUOVOIMAIE incrementa il Fondo speciale a favore degli artisti dei settori musicale e audiovisivo per fronteggiare il blocco delle attività.
Il 9 marzo in questo articolo avevamo riportato la decisione del NUOVOIMAIE di destinare un contributo di 1000€ una tantum agli artisti residenti in quelle che ormai sono le ex zone rosse.
In relazione all’evolversi della diffusione del virus, le disposizioni sono state aggiornate dando la possibilità a tutti gli artisti del NUOVOIMAIE di accedere al Fondo speciale istituito in favore dei settori musicale e audiovisivo, per il quale sarà stanziata una cifra superiore ai 5 milioni di euro.
Di seguito ci sono le informazioni relative alle modalità e alle tempistiche per presentare la richiesta di accesso al fondo.Un Fondo Speciale per gli artisti dei settori musicale e audiovisivo che, in seguito all’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, si sono trovati costretti a interrompere il proprio lavoro.
Il Fondo COVID-19 verrà stanziato dal NUOVOIMAIE a beneficio di tutti i soci e i mandanti diretti.
Requisiti fondamentali per fare richiesta di accesso al fondo, inoltre, sono: essere residenti in Italia ed essersi iscritti al NUOVOIMAIE entro il 4 marzo 2020.
Quella che verrà stanziata è una cifra importante, superiore ai 5 milioni di Euro, il cui esatto ammontare sarà stabilito il 30 aprile dall’Assemblea dei Delegati del NUOVOIMAIE. La misura è un sostegno pensato per tutti gli artisti danneggiati nella professione dagli eventi legati all’emergenza Coronavirus, come ad esempio: l’annullamento di un concerto, di uno spettacolo musicale dal vivo, di una rappresentazione teatrale, una produzione cinematografica, una fiction, un turno di doppiaggio, un’esibizione in uno spettacolo radio o tv o la cancellazione di lezioni in qualità di docente.
Ciascun artista potrà presentare la domanda, dal 23 marzo al 23 aprile prossimi, accedendo o registrandosi al Portale Artisti indipendentemente dal reddito da lavoro e dai figli a carico. Al fine di essere di supporto a tutti i soci e i mandanti che in questo momento vivono una particolare situazione di disagio, verrà stilata una graduatoria che terrà conto di tre condizioni:
a) reddito da lavoro (Mod. 730 o Unico) inferiore o pari ad euro 25.000,00 in relazione all’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi anno 2019);
b) figli a carico;
c) eventi lavorativi annullati fra il 1 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020 a causa della diffusione del Coronavirus.
Attenzione! Invitiamo tutti i soci e i mandanti interessati a registrarsi sul Portale Artisti per poter compilare la domanda.
Per maggiori informazioni visita il sito del NUOVOIMAIE e leggi la delibera di costituzione del Fondo Speciale COVID-19.