Festa della Musica
Il 21 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, Roma si accende per una notte di festa. Per la prima volta, la musica potrà arrivare ovunque: tutti potranno ascoltare, cantare, suonare. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito. E soprattutto, tutti potranno collaborare per organizzare eventi nei quartieri, nelle strade e nelle piazze. Scoprire una canzone nuova, conoscere altri appassionati e condividere tutti insieme una festa all’inizio dell’estate.
Roma festeggia la musica. Artisti, studenti, musicisti e amanti delle note potranno ascoltare, suonare, cantare, divertirsi, organizzare concerti in piazze, cortili, strade, parchi. Chi aprirà la finestra e canterà a squarciagola la sua canzone preferita. Chi organizzerà un live in un luogo della città.Tutta Roma farà musica!Nella sua 32esima edizione europea, la Capitale dà il via ad una Festa della Musica del tutto nuova. Se in questa edizione parteciperanno come di consueto enti e istituzioni sia pubbliche che private, la novità è che per la prima volta tutti i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città.
Con laFesta della Musica del prossimo 21 giugno, Roma mantiene e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per inaugurare il solstizio d’estate. Dal 1985, anno europeo della musica,il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica.Obiettivo della festa,che la Capitale italiana raccoglie e rinnova, è quello di creare un’occasione dipartecipazione, collaborazione per chi vive la città,ovunque si trovi.Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al popogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata nelle piazze e vicoli della città.
FLASH MOB MUSICALE
Alle 21.21 di mercoledì 21 giugno, Roma alza il volume contemporaneamente: per unire idealmente tutta la città con un flash mob musicale, preparati a cantare, suonare, arrangiare e diffondere nell’aria
NEL BLU DIPINTO DI BLU per VOLARE con la #festadellamusicaroma