Skip to main content

Quei PopCorn dorati

Alessia_Grassoi
[CINEMACITTA’]

Alessia_GrassoiNon ditemi che non avete mai dato un’occhiata alla manifestazione più rocambolesca dello star system Hollywoodiano, che annualmente mandano sempre su Mtv. Ci sono i Festival eleganti, cerimoniosi, formali e, invece, ogni tanto ci sono anche quegli eventi libertini, festosi e anche profondamente naturali, dove le star dei nostri film più amati si riuniscono per ridere e cantare.


Non stiamo parlando del paese dei balocchi, ma degli Mtv Movie Awards, nato il 19 giugno delimg1_mtv 1992, ai Walt Disney Studios di Burbank, in California, che ha da sempre donato la possibilità a milioni di fans di votare i film e le interpretazioni più acclamate.
Che poi ci siano in mezzo dei Pop Corn, delle parodie e dei presentatori assolutamente sfiziosi, sono solo la ciliegina sopra questa bellissima torta.

La modalità è la seguente: attraverso il sito ufficiale di Mtv, si crea una votazione pubblica, che porta ai vincitori delle svariate sezioni. Spesso la parte divertente sono proprio le svariate sezioni presentate, come la miglior performance comica, il miglior cattivo, il miglior combattimento o il miglior bacio (che spesso è stato molto apprezzato dal pubblico femminile se non dagli attori stessi per pubblicizzarsi). E, sempre indimenticabili, restano quelle piccole eccezioni annuali, come il Miglior Sandwich in un Film del 1996 o la Migliore Perfomance Virtuale del 2003.
Ovunque vada a parare l’Mtv Movie Awards, è di certo una versione ben più leggera degli osannati Oscar, che tramite il premio, rappresentato da un bicchiere ricolmo di popcorn dorati, ci fa divertire con le candidature più estroverse ed inimmaginabili.

img2_mtvCosì dal 1992 fino al 2009, questa manifestazione è entrata ampiamente nel cuore di noi cinefili, ricordandoci i volti che sono stati prestati alla conduzione di una simile premiazione: da Mike Myers, a Ben Stiller, senza contare Eddie Murphy, Will Smith, Samuel L. Jackson, Sarah Jessica Parker fino alla coppia Jimmy Fallon e Kirsten Dunst.
Ma la coppia d’oro dei presentatori è stata quella creata nel 2002 da Jack Black e Sarah Michelle Gellar, con un’introduzione degna di un vero musical: non per nulla quello fu l’anno di Moulin Rouge e dei primi capitoli delle saghe fantasy del Signore degli Anelli e di Harry Potter.
Antichi ricordi che hanno di certo giovato a rafforzare la notorietà degli Mtv Movie Awards.
Quest’anno, tra la sfilza dei nuovi e giovani attori, ci ritroviamo di fronte alla mania da Twilight e Zac Efron, abbandonando un po’ con amarezza ciò che era il cinema passato.
Presentato dall’attore Andy Samberg, l’Mtv Movie Awards del 2009 si è presentato con spettacoli di ballo, performances di Eminem, con il suo ultimo singolo “We Made You” e dei Kings of Leon con “Use Somebody”.

Robert Pattinson (Twilight), è stato il vero protagonista, insieme alla compagna di set img_3_mtvKristen Stewart e ai nuovi beniamini di tutti gli adolescenti americani, come Miley Cyrus e il bambolotto già citato di High School Musical, Zac Efron.
Purtroppo, andando avanti con il tempo, tra macchine robotiche, ragazzini ballerini e vampiri innamorati, l’immaginario si sposta sempre di più verso un mondo meno originale ed inventivo, lasciando indietro i sentimenti più avvincenti per quelli della nuova “generazione”.
Almeno i nostri occhi sono stati graziati dalla vista di idoli come Ben Stiller, Jim Carrey, Cameron Diaz e dal caloroso ricordo del compianto Heath Ledger: forse il passato non si è estinto del tutto.

Vai con il prossimo PopCorn MTV!

PREMIAZIONI:
Miglior Film (Best Movie)
Twilight, regia di Catherine Hardwicke

Miglior Performance Maschile (Best Male performance)
Zac
Efron-High School Musical 3:Senior Year.

Miglior Performance Femminile (Best Male Performance)
Kristen Stewart- Twilight

Miglior Performance Rivelazione Maschile (Breakthrough Male Performance)
Robert Pattinson-Twilight

Miglior Performance Rivelazione Femminile (Breakthrough Female Performance)
Ashkey
Tisdlae- High School Musica 3: Senior Year

Miglior Performance Comica (Best Comedic Performance)
Jim Carrey-Yes Man

Miglior Cattivo (Best Villain)
Heath Ledger-Il cavaliere oscuro

Miglior Bacio (Best Kiss)
Kristen Stewart e Robert Pattinson-Twilight

Miglior Combattimento (Best Fight)
Robert Pattinson Vs Cam Gigandet- Twilight

Miglior Canzone (Besy Song From a Movie)
The Climb-Miley Cyrus- Hannah Montana: The Movie

Miglior Momento del…(Best WTF Moment)
Amy Poehler-Baby Mama

Mtv Generation Award
Ben Stiller

Alessia Grasso, cinema, martelive, martemagazine, Mtv Movie Awards

Lascia un commento