È appena uscito in tutte le librerie "La vena verde" di Alessio Arena, liberamente ispirato alle lettere di Maria Antonietta Portolano, moglie di Luigi Pirandello, che ha passato numerosi anni della sua vita in un ospedale psichiatrico. Si tratta del nono libro pubblicato dal giovanissimo scrittore, poeta e saggista palermitano: un lungo monologo edito da I Quaderni del Bardo Edizioni e accompagnato dalla copertina di Mattia Pirandello.

Dal 18 settembre al 4 ottobre 2020 arriva la terza edizione di Artinvita - Festival Internazionale degli Abruzzi. Concerti, spettacoli di teatro, danza e circo, proiezioni, mostre e presentazioni. Una manifestazione multidisciplinare e itinerante che toccherà quattro comuni della provincia di Chieti.

Parte il progetto G.A.S. (Generare Arte Sociale), la presentazione del primo progetto Europeo Restore dedicato al riconoscimento della figura dell’operatore di teatro sociale e in chiusura il convegno nazionale dedicato agli operatori di teatro sociale. Roma - Dal 14 al 20 Settembre, una settimana dedicata al Teatro e all’arte sociale.

Claudio Cirillo esordisce con il suo primo EP, in uscita il 2 ottobre 2020, "Puzzle", un progetto che si incastrerà con dei lavori futuri esattamente come le tessere di cui porta il nome. Il cantautore vuole aprire una porta molto delicata: quella delle diversità sotto ogni sua forma. Difatti, il sound di questo primo lavoro, nasce dall’intreccio di varie sonorità; come il Jazz, il Pop, il Funk e altro ancora. Un 

Arte, spettacolo e solidarietà: sono queste le parole chiave del Festival “Balcone In Musica” che il 4 e il 5 settembre 2020 ha realizzato la sua VII edizione, nonostante le enormi difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per la prima volta lontano dall’iconico balcone di Piazza Colonna, il festival si è spostato temporaneamente all’interno del Teatro Studio 8 di Nettuno, dove ha dato vita a un’edizione ricca di eventi di altissima qualità: 4 spettacoli di musica, teatro e danza, e ben 7 enti ospitati per raccontare e sensibilizzare sulle tematiche sociali più attuali.

Al via la prima edizione di T.R.U. St., Taranto Regeneration Urban Street, da oggi 7 fino al 20 settembre 2020 a Taranto,curato da Gulìa Urbana. Taranto - È tutto pronto per dare il via alla prima edizione di T.R.U. St., Taranto Regeneration Urban Street, organizzato dall'Associazione Rublanum, grazie alla volontà e alla collaborazione del Comune di Taranto.

Musica, cultura e luoghi d’eccezione. Il progetto Genius Loci animerà le province di Roma e Viterbo con sei appuntamenti imperdibili, tutti i sabati a partire dal 5 settembre fino al 10 ottobre 2020. Un’esperienza d’ascolto unica e innovativa, che ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali e i siti archeologici del Lazio offrendo esperienze di spettacolo ad alto impatto emotivo. 

Sono aperte le iscrizioni alla Call for Artists dedicata ad artisti emergenti che vogliano mettersi in gioco con proposte innovative sul tema dell’inquinamento dei mari e riciclo della plastica. Il concorso è promosso da PLASTICAd’A-MARE, la seconda edizione dell’eco festival plastic free di Roma, in programma dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre, al Porto Turistico della Capitale.

Sei progetti fotografici al femminile, sei punti di vista sul mondo, ora ironici ora poetici, sempre in qualche modo affettuosi, ideati da altrettante giovani fotografe selezionate tra le finaliste della BiennaleMArteLive 2019, ora proposti per Week End Fotografici 2020 (Casa della Fotografia Roma).

Dopo le celebrazioni per il prestigioso trentennale, il Carpineto Romano Buskers Festival non si arrende all’emergenza sanitaria e porta ancora l’arte di strada all’interno della città d’arte. Il 22 agosto nella suggestiva Reggia dei Volsci si svolgerà una XXXI edizione in formato ridotto, ma che manterrà lo spirito e la qualità di un festival d’arte di strada storico, tra i più antichi d’Italia.

Dopo sei edizioni realizzate dal suggestivo balcone di Piazza Colonna a Nettuno, in provincia di Roma, il festival “Balcone in musica” si evolve per venire incontro alle nuove norme sanitarie e si trasferisce eccezionalmente al Teatro Studio 8. “Balcone in Musica a Teatro” si svolgerà il 4 e il 5 settembre 2020 e sarà un festival internazionale dell’arte e della solidarietà con quattro eventi di musica, danza e teatro, e numerose associazioni di volontariato e ONLUS ospitate per promuovere temi sociali e solidali.

Grande successo per il weekend del 1 e 2 agosto per l’anteprima alla 16a edizione del pluripremiato Festival Interazionale TolfArte, storica ed emozionante manifestazione record che ogni anno ha richiamato nella Città di Tolfa (Roma) oltre 50.000 presenze da tutta Italia con grandi performance, divertimento euna quantità eccezionale di spettacoli e artisti.

Yuri Landman, musicista e costruttore di strumenti per storiche band come i Sonic Youth, Einsturzende Neubauten, Liars e tanti altri, sarà il 6 Agosto a Roma presso il club Le Mura in via Porta di Labicana 24 per tenere un workshop di costruzione di strumenti chiamato “Hacked Telephone” con a seguire un suo esclusivo concerto.

Al via “Il Borgo si racconta”, un progetto promosso dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e dal Comune di Vitorchiano e gestito da PromoTuscia in collaborazione con l’Associazione Parole a Km 0. Si tratta di un Laboratorio di scritturaper raccontare e valorizzare il borgo di Vitorchiano.

Il 22 luglio è uscito su tutte le piattaforme il nuovo singolo dei Parabola "Aria" in featuring con il polistrumetnista Ghilli Prati che ha impreziosito l’opera con melodie di cornamusa scozzese, violino e Irish low whistle. Il video diretto da Samuele Dalò è disponibile su Youtube.

Dal 23 luglio la collana “I Grandi Romanzi di Lucinda Riley” porterà in edicola i più grandi best seller della celebre autrice irlandese, i cui libri sono tradotti in ben 36 lingue. La collana comincerà dai primi cinque romanzi della fortunatissima saga "Le sette sorelle".

Antonio Rezza Flavia Mastrella tornano a Venezia con l’ultima produzione cinematografica SAMP, selezionata fra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori, dirette da Giorgio Gosetti, nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre 2020.

Grazie al Manifesto per la Cultura Bene Comune e Sostenibile, Dire Fare Cambiare adotta l’ultima isola carcere d’Italia. La proposta dell’adozione culturale dell’Isola di Gorgona arriva dopo una collaborazione, attiva da diversi mesi, con l’Istituto Penitenziario di Livorno e Gorgona.

Come ogni estate ad Orsogna, il cinema italiano arriva sotto le stelle con Sguardi Italiani, il progetto estivo di Artinvita - Festival internazionale degli abruzziTutte le domeniche dal 19 luglio al 30 agosto, fatta eccezione del 16 agosto, 6 film del panorama cinematografico Italiano allieteranno le serate estive del pubblico nel cuore del Borgo orsognese.

A vent’anni dalla nascita, il concorso MArteLive diventa un progetto europeo grazie al riconoscimento di Europa Creativa: 4 nazioni, 32 residenze artistiche e centinaia di altri premi sono in palio per artisti in 16 diverse categorie.