Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei più giovani, giunge alla sua settima edizione per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto 2020, al Teatro India – Teatro di Roma ed eccezionalmente allo Spazio Rossellini. 

In vista dell'ottava edizione di The Darkroom Project, si cercano fotografi e stampatori che vogliano partecipare alla mostra collettiva che verrà organizzata al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino dal 18 al 20 settembre, sotto la cura del maestro Luciano Corvaglia.

Inadeguate risorse finanziarie e burocrazia macchinosa ed eccesiva: in seguito ad alcune problematiche legate alla pubblicazione delle graduatorie di assegnazione dei progetti triennali e annuali della Regione Lazio, 60 associazioni culturali sono firmatarie del seguente comunicato stampa.

Quest’anno per la sua quinta edizione, il Summer Lab” approda in Puglia nello spazio della Cittadella degli Artisti di Molfetta dal 23 Luglio al 3 Agosto. Il “Summer Lab” è un percorso estivo pensato per i giovani che si affacciano con curiosità allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo e per tutti coloro che vogliono mantenere il proprio training anche in estate.

Quest'estate a Roma arrivano le domeniche olistiche Anima Mundi, eventi settimanali all'interno di splendidi giardini pensati per purificare mente, anima e corpo, cullati dai suoni del Mondo. 

Awesome” è il nuovo singolo degli abruzzesi The Tangram, pubblicato su tutti gli store digitali da IRMA Records. Il brano rappresenta il primo singolo che anticipa l’album d’esordio della band la cui uscita è prevista per l’autunno 2020.

Una cinquantina di posti nel cuore di Trastevere in una sala che negli ultimi trent'anni ha ospitato i più importanti esponenti del teatro contemporaneo. L'Argot Studio è uno dei tanti luoghi di sperimentazione e creatività costretto a reinventarsi a causa dell'emergenza da Covid-19. Scopriamo come questo spazio storico ha accolto questa sfida epocale dalle parole dei direttori artistici Francesco Frangipane e Tiziano Panici.

Dopo mesi di palinsesti web dedicati alla cultura, con concerti, spettacoli, reading, dibattitti pubblicati in streaming direttamente sui nostri cellulari e pc arriva “A Teatro: ieri, oggi, domani”, l’iniziativa di ATCL che porta il grande teatro di repertorio e contemporaneo sulle nostre televisioni.

Venerdì 5 giugno, alle ore 19.00, i Secret Sight presenteranno con un'esibizione live il loro ultimo album, “Borders”, pubblicato il 22 maggio per la Seahorse Recordings di Paolo Messere. Un concerto vero su un palco vero, trasmesso in diretta Facebook da un network di magazine musicali riunitisi attorno alla band.

Due terre divise da una striscia d’acqua, i Balcani e l’Abruzzo, due culture che comunicano attraverso il cinema grazie al Balkan Cinema Express – il premio del cortometraggio Balcanico. Per celebrare la seconda edizione del premio che si terrà dal 7 settembre al 27 ottobre 2020 contestualmente ad Artinvita – il festival internazionale degli Abruzzi, saranno riproposti i vincitori dell’edizione inaugurale. Quattro cortometraggi in onda in prima visione e disponibili ognuno per 24 ore sulla pagina Facebook di Artinvita.

Domani, 30 aprile 2020, la redazione di MArteMagazine sarà lieta di presentare “Fil Rouge”, una kermesse musicale virtuale nata su impulso di O’Live produzioni e Seahorse Recordings, tra i più apprezzati operatori del settore musicale indipendente italiano. Nel corso di più di 6 ore di musica, si alterneranno sul palco virtuale della pagina Facebook di MArteMagazine ben 20 artisti che ci accompagneranno in un lungo pomeriggio di musica.

In un’Italia totalmente immobile e annichilita dalla tragedia sanitaria e umana del virus Covid-19, gli artisti non si sono mai arresi e hanno continuato a fare il loro lavoro, offrendosi come inevitabile valvola di sfogo per milioni di persone costrette in casa per l’obbligo di quarantena. Anche MArteLive, il primo concorso multi-artistico d’Italia che da vent’anni con le sue 17 categorie valorizza l’arte in senso lato, si è unita alla mobilitazione seguendo l’hashtag #LArteNonSiFerma.

Martedì 24 marzo è uscito Forte abbraccio, il singolo dei Camera tratto dalle musiche realizzate per DuePenelopeUlisse, spettacolo diretto da Pino Carbone. Il brano anticipa la futura uscita dell’intera soundtrack con etichetta MArteLabel prevista per i prossimi mesi.

#lifeviralart la prima mostra virale online in cui le mascherine diventano opere d’arte per celebrare la vita e uniscono l’Italia attraverso le molteplici azioni di raccolta fondi a favore degli ospedali italiani per l’emergenza coronavirus. 

Il Teatro di Roma va in scena sul web e diventa virtuale, nell’attesa di un ritorno a emozioni dal vivo. Con l’#TdRonline – aderendo alle campagne #iorestoacasa e #laculturaincasa di Roma Capitale – prende il via sui canali social (Facebook, Instagram e YuoTube) il palinsesto di iniziative digitali, che si inaugura sabato 21 e domenica 22 marzo con un’apertura straordinaria per un week end all’insegna della poesia e attività per ragazzi, e prosegue con un programma settimanale di proposte regolarmente raccontato e aggiornato in rete.

In relazione alla diffusione del coronavirus e alle disposizione emanate, il NUOVOIMAIE incrementa il Fondo speciale a favore degli artisti dei settori musicale e audiovisivo per fronteggiare il blocco delle attività.

Cambiare la cultura della cultura. È questo l’obiettivo del MANIFESTO PER LA CULTURA BENE COMUNE E SOSTENIBILE primo progetto di Dire Fare Cambiare, ideato dall’Associazione Chiave di Svolta nata per volontà di un gruppo di donne che condividono impegno, creatività e una grande esperienza sia nella produzione culturale che nella progettazione sociale.

Nasce Spread Good Vibes, una pagina Facebook che offre la possibilità a musicisti, dj e producer di condividere la propria musica in diretta. 

Dopo il Dpcm firmato ieri dal premier Giuseppe Conte che dispone l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche a causa del coronavirus, il NUOVOIMAIE predispone un assegno una tantum di euro 1.000,00 per gli artisti danneggiati da tale provvedimento.  

In occasione del 77° anniversario della nascita di Lucio Battisti, Poggio Bustone e Roma si preparano ad omaggiare il cantautore giovedì 5 marzo con una serie di iniziative, tra cui due flash mob che avverranno contemporaneamente nella capitale e nella sua città natia.