Gola Hundun è un artista che ha deciso di incentrare tutte le sue opere sulla relazione tra il mondo umano e gli altri esseri viventi, dalle piante agli animali. Il suo non è solo un lavoro di rappresentazione, ma di studio e ricerca continui che si riflettono anche sul suo stile di vita, sempre attento a rispettare ciò che lo circonda. In questa intervista Gola Hundun ci ha guidati all'interno del suo intento artistico, raccontandoci le sue ispirazioni e i suoi progetti.

Il progetto DJSTIVO nasce a Ferrara da quattro ragazzi, Riccardo Sindona, Lorenzo Locorotondo, Marco Conti e Pietro Vicentini, che hanno iniziato con la musica strumentale per poi evolversi e differenziarsi con melodie che vanno dal jazz alla trap. Il 3 luglio è uscito il loro nuovo EP dal titolo Tranquillo, cinque tracce prodotte, mixate e masterizzate da Stefano “Natty Dub” Casalis e pubblicato per Totally Imported.

Giulio Voce è un cantautore romano che si definisce pirata e poeta del mare, dalla penna intrisa di salsedine e passione. In questa intervista ci ha raccontato la genesi del suo EP, Voce, e il progetto #cantautoreadomicilio, un tour molto particolare per continuare a portare la musica in giro per l'Italia nonostante il difficile periodo storico. 

Guatemala è il nuovo singolo di Sandro Outwo, rapper pugliese che ha saputo rinnovarsi e sperimentare sempre approcci nuovi nelle sue produzioni. Guatemala anticipa l'album Consapevolessere in uscita il 19 giugno per B.M. Records e racconta due storie, una vissuta realmente e l'altra frutto della mente dell'artista. 

Labirinti è l'EP d'esordio di MILANO SHANGHAI pubblicato per IRMA Records, sei tracce che traghettano l'ascoltatore nell'essenza più nascosta di Milano, mettendo in luce la naturale commistione avvenuta con la cultura orientale. Attraverso una continua alternanza di sonorità, il trio milanese trasmette una visione più intima e nascosta del capoluogo lombardo, cogliendone le sfumature notturne.  

Conse è il progetto musicale di Giacomo Clementi Chiavari e Jacopo Dominici, due giovani artisti originari di Todi (PG) che arrivano dal blues rock e che nel 2018 hanno deciso di reinventarsi dando vita a questo progetto. Il 17 aprile è uscito NANANA, il nuovo singolo di Conse pubblicato per Labella Dischi, un brano scritto "per rifugiarsi nel passato di una storia indimenticabile", come loro stessi affermano.

"Il Gioco" è il nuovo singolo di Sativa Rose prodotto per Grifo Dischi e disponibile da oggi sulle principali piattaforme streaming. Dopo quasi un mese dall'uscita di "Milano Nord", Sativa Rose torna con un brano che affronta la realtà circostante riflettendo sulle sensazioni e i disagi generati dalle situazioni che ci si trova ad affrontare. In occasione dell'uscita del singolo, abbiamo intervistato Alessio Mazzeo, fondatore del progetto, per ripercorrere il suo percorso artistico dalle origini fino a oggi, con qualche anticipazione sul futuro.

Valegnameria è il progetto di artigianato di Valentina Musiu. Le sue creazioni, che spaziano dalla lavorazione del legno alla grafica, raccontano le tradizioni della sua terra d'origine, la Sardegna, ma si ispirano anche al cinema e alla musica.

Nunzio Perricone è un ballerino e coreografo catanese che è riuscito a trasformare la sua passione per la danza in un lavoro grazie a tanto impegno e sacrifici, ma soprattutto grazie alla sua capacità di lasciarsi ispirare da tutto ciò che lo circonda. Le sue performance sono in grado di raccontare storie ed emozioni in modo autentico e del tutto personale. Dopo aver girato il mondo con le sue creazioni, a dicembre è stato il vincitore della sezione danza di MArteLive, concorso nazionale per artisti emergenti.

"Attori in quarantena" è un progetto ideato da un gruppo di attori provenienti dalla Scuola del Teatro Nazionale di Genova per non abbandonare l'arte in questo difficile periodo, trasformandola con creatività e veicolandola tramite l'unico punto di collegamento con il pubblico attualmente consentito: il web. Gli "Attori in quarantena" sono Luca Cicolella, Silvia Biancalana, Igor Chierici, Davide Mancini, Cristina Pasino e Bruno Ricci che, da una parte propongono contenuti didattici, dall'altra con la loro simpatia rivisitano grandi classici letterari rendendoli attuali. Abbiamo intervistato Luca Cicolella per conoscere un po' più a fondo il progetto.