Skip to main content

Rassegna Comicità Femminile

musica e teatro alla casa internazionale delle donne

Pagina 3 di 3

Torta al cioccolato

torta al cioccolato patrizia chiatti 12Torta al cioccolato è il titolo dello spettacolo andato in scena alla Casa Internazionale delle Donne lo scorso 12 luglio nell’ambito della Rassegna Comicità Femminile e anche noi c’eravamo per raccontarvi come è andata. Mettetevi comodi.
Con la regia di Carlina Torta, scritto da Carlina Torta e Linda Brunetta e interpretato dalla stessa Carlina Torta e affiancata da Aldo Gentileschi, Torta al cioccolato è uno spettacolo esilarante sulla vita di una donna, anzi di tante donne, interpretate fantasticamente dall’attrice milanese, la quale si rivolge al pubblico in modo molo naturale, forte della sua lunga esperienza teatrale che l’ha vista a fianco di grandi attori italiani come Anna Galiena, Nanni Moretti e Carlo Verdone, tanto per citare qualche nome.
La Torta porta così sul palco la storia di una donna con tanti personaggi femminili dentro, una sorta di torta al cioccolato come quella che si è messa in testa di preparare, un bilbolbul che viene accompagnato dalle note di un pianista impertinente, Aldo Gentileschi, il quale le ricorda esattamente tutti gli ingredienti necessari per la buona riuscita della torta.

Sempre al fianco dei personaggi che prendono vita dai racconti dell’attrice e le loro emozioni, la impacciata Betta, la tortaalcioccolato emanuelascola 012scoppiettante Evelina e poi zia Ermelinda, nonna Alfonsa, Luisella, Nora, Adele e persino la maestra d’asilo, lui, il pianista destreggia tra Chopin e Schubert a seconda della situazione e rende lo spettacolo ancora più attraente e anche più divertente al pubblico che ascolta le storie ad incastro dei personaggi femminili narrati sul palco. Proprio come gli ingredienti della torta che si mescolano, così si racconta al pubblico le vicende di donne, madri, mogli e amanti che vivono le loro avventure amorose con un leggero velo di frustrazione, si cercano e si confrontano, la fragilità dell’una si contrappone alla forza dell’altra; il pubblico un po’ riflette e un po’ si diverte ad osservare ed ascoltare queste donne che fanno i conti con la vita quotidiana, la quale riserva sorprese e piccoli lamenti, come piccoli intoppi che possono variare la ricetta originale di un dolce, di questa torta al cioccolato che cuoce ora nel forno e di cui non si conosce l’esito.
La bella interpretazione di Carlina Torta unita a quella di Aldo Gentileschi, alle sue note sempre azzeccate in ogni contesto, sono la perfetta fusione, gli ingrediente giusti per la realizzazione di una torta buonissima, proprio come quella che alla fine dello spettacolo offrono al pubblico. Dunque una gioia anche per il palato.

Eva Di Tullio

Pagina

Carlina Torta, Casa Internazionale delle Donne, Dario Aggioli, Eva Di Tullio, Le elefantesse, martelive, martemagazine, News, Rassegna Comicità Femminile, roma, teatro, Torta al cioccolato

Lascia un commento