Skip to main content

Rassegna Comicità Femminile

musica e teatro alla casa internazionale delle donne

Pagina 2 di 3

Le Elefantesse

Le Elefantesse Foto Jacopo Quaranta 1A proposito di teatro, Rassegna Comicità Femminile è il titolo del ciclo di spettacoli iniziato lo scorso 22 giugno con Cosa ti cucino amore, mentre il 5 luglio Teatro Forsennato ha presentato Le Elefantesse, uno spettacolo di Dario Aggioli con Elisa Carucci, Carla Damen e Alessandra Della Guardia.
Le Elefantesse è la storia di tre donne molto diverse l’una dalle altre, le quali, attraverso una serie di monologhi abilmente impacchettati dal regista, raccontano le loro storie d’amore una sera d’estate assistita da una leggera brezza di ponentino che rinfresca il pubblico.
Judith, interpretata da una fantastica Alessandra Della Guardia, di cui vi abbiamo già parlato qualche articolo fa con Pulp ami di Dario Aggioli andato in scena nel corso della rassegna Parabole fra i Sanpietrini a Forte Fanfulla, è una donna dal marcato accento francese e con una particolare tendenza al fetish, bella e affascinante quanto basta per ottenere tutto ciò che vuole dal suo uomo, uno dei tanti finito nelle trame della sua deduzione.
La dolce Caterina è una segretaria amorevole, tutta vestita di rosa, come una principessa delle favole, che si innamora di un principe azzurro, uno dei clienti dello studio in cui lavora. Di lui adora le sue mani e per questo decide di sposarlo.
Alessandra è una casalinga di provincia, una donna tutta casa e chiesa, soprattutto chiesa, ma che per amore del suo uomo, un ingegnere sempre in viaggio, è disposta a cedere a tutte le armi non convenzionali della dottrina cattolica pur di restare incinta.

Fin qui sembra uno spettacolo sulle vicissitudini amorose, tutte e tre le donne lamentano l’assenza del proprio Le Elefantesse Foto Jacopo Quaranta 6uomo, i viaggi e le valigie sempre pronte vicino la porta. Tre donne che raccontano di tre storie simili, fin troppo: uomini poco presenti, partenze che odorano di bugie, stesse attitudini sessuali e un uovo vibratore di cui si sentono vittime. Nessuna presenza maschile sul palco, neanche l’ombra di uomo: solo tre fanciulle disperate in una storia che ha dell’incredibile.
Mentre lo spettacolo inizia ad infittirsi di dettagli e particolari piccanti e peccaminosi, il pubblico si diverte nell’ascoltare le vicissitudini delle protagoniste, tutte e tre molto abili nel mescolare le loro storie, nel condividere lo spazio e il tempo necessario per smascherare l’uomo che le ha ingannate. Così, armate di solidarietà e di rivincita uniscono le loro forze per sconfiggere il male che le ha occultate, quell’insospettabile bugia in carne ed ossa che ora giace a terra con il suo uovo rosa vibrante nello stomaco.
Un finale a sorpresa per uno spettacolo divertente, condito da un’ottima recitazione e dialoghi esilaranti.
Continueremo a parlarvi di questa rassegna, voi non fatevi trovare impreparati!

Eva Di Tullio
Foto di Jacopo Quaranta

Carlina Torta, Casa Internazionale delle Donne, Dario Aggioli, Eva Di Tullio, Le elefantesse, martelive, martemagazine, News, Rassegna Comicità Femminile, roma, teatro, Torta al cioccolato

Lascia un commento