Skip to main content

Sguardi S-Velati IV

Immagine rassegna RCS

Pagina 5 di 6

Adesso?

Pascali Stefania 2Al Teatro Due di Roma dal 15 al 17 novembre è andato in scena Adesso, 1 anno 6 mesi 6 giorni 13 ore 15 minuti, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Stefania Pascali.
Anche la donna più forte e coraggiosa, più sicura e determinata, può avere dei momenti di titubanza o defaillance davanti alla perdita di un amore grande. Così Agata, alle prese con il trasloco di casa, riflette su se stessa e sui suoi cambiamenti dal momento in cui il suo Francesco ha preso un’altra via.
L’aiuto di uno psicologo e di un maestro yoga hanno fatto miracoli su di lei facendole apprezzare ciò che ha rispetto a quello che ha perso, ritrovando l’armonia del corpo e, ben più importante, della mente.
Tuttavia una sola chiamata riesce a buttare di nuovo nel baratro la protagonista, venendo a sapere che dopo poco più di un anno da quando si sono lasciati Francesco ha trovato una nuova compagna con cui convolare a nozze. Se non è riuscita ad inquadrare la sua vita nel migliore dei modi possibili, cercando di mettere tutto apposto, Agata allo stesso modo non è riuscita a sistemare il disordine dentro di sè.
Ciò che deve fare ora è ritrovare Francesco e forse definitivamente dirgli addio, o forse semplicemente sentirselo dire da lui. Mettere una fine a questa storia, e andare avanti. Traslocare così definitivamente in un’altra storia, un’altra vita. La decisione e la sicurezza tuttavia vengono meno davanti a quello che ancora è l’oggetto del desiderio, o forse semplicemente di quella che ormai è un’ossessione ed Agata troverà un finale alla sua storia decisamente tragico.

Stefania Pascali, qui alla sua prima prova da autrice e regista, dimostra di riuscire ad intrattenere il pubblico per un’ora di monologo senza mai annoiare, scuotendo l’interesse non solo verso il finale del dramma, ma, soprattutto, verso il percorso che la protagonista ha fatto per giungervi.
L’attrice, autrice e in questa piece anche regista, ha dietro di se un curriculum di tutto rispetto: nel 2005 si è diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, per poi laurearsi nel 2009 in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università Sapienza di Roma. Ha partecipato a diverse produzioni, tra le quali Enrico V (regia di Massimo Mesciulam), Holy Day, Morte di un commesso viaggiatore e Svet (regia di Marco Sciaccaluga). Ne Il nome di Gesù, accanto a Paolo Bonacelli, è stata diretta da Andrea Liberovici e in Studio per un Riccardo III da Mario Jorio.
A breve uscirà anche un suo libro. Un’attrice dunque completa che sa calarsi nel personaggio, nell’autore del testo e sa scendere dal palco per studiare luci, suoni e interpretazione al fine di ottenere uno spettacolo godibile e di buon livello a 360°.

Manuela Tiberi

Eva Di Tullio, Gocce, Manuela Tiberi, maria logroio, martelive, martemagazine, Mater, News, Sguardi S-Velati 2011, Sguardi SVelati 2011, Stelle Danzanti, Teatro Due Roma

Lascia un commento