Skip to main content

Dal Brasile alla Puglia: Selton

Sel18sm
[MUSICA]

Sel18smTARANTO- Selton: ovvero come cominciare un concerto con un timido pubblico a distanza di sicurezza dal palco e finire a suonare avvolti nell’abbraccio della gente.

Questo è successo (ma succede sempre durante le loro esibizioni) il 30 agosto a Grottaglie (TA) nell’ambito della Ghironda, Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti – in pratica un festival itinerante che si svolge nelle piazze pugliesi in agosto, in cui tutte le forme d’arte sono rappresentate da artisti provenienti dagli angoli del mondo più disparati.
Sul palco principale della manifestazione il gruppo brasiliano dei Selton si è come sempre conquistato la sua fetta di Sel04smpubblico, con il loro incredibile mix di pezzi inediti e cover in portoghese di Cochi e Renato ed Enzo Jannacci (un’esperienza assolutamente da vivere per chi non abbia avuto la fortuna di incrociare questi simpaticissimi ragazzi).

La storia di questo gruppo è incredibile: Ramiro Levy, Ricardo Fischmann, Eduardo Stein Dechtiar e Daniel Plentz sono quattro ragazzi di Porto Alegre, si conoscono ma non suonano insieme; si ritrovano a Barcellona dove cominciano a suonare cover dei Beatles, quando Fabio Volo, che all’epoca presentava per MTV “Italo-Spagnolo” li  vede e ne rimane folgorato tanto da portarseli con lui in trasmissione. Di li iniziano a girare l’Italia per una serie di concerti che non sembrano aver fine.
Dire chi sia il frontman di questo gruppo è impossibile, visto che alla voce si alternano praticamente tutti i 4 elementi, il batterista diventa prima chitarrista e poi cantante, in una girandola di ruoli in cui il vero protagonista è la loro musica ed il pubblico che diventa alla fine parte integrante dello spettacolo e non semplicemente spettatore, per finire col chiedere loro dove sarà la prossima tappa della tournée…”magari ci si rivede lì”…

Fabio De Vincentiis
Foto di Fanio De Vincentiis

Sel01sm
Sel02sm
Sel04sm
Sel07sm
Sel10sm
Sel11sm
Sel12sm
Sel14sm
Sel18sm

Fabio De Vincentiis, Ghironda, Grottaglie, martelive, martemagazine, musica, Notizie, Selton, Taranto

Lascia un commento