Skip to main content

Altro che a corto di idee con CORTOONS

01-Cortoons-Manifesto
[CINEMA]

01-Cortoons-ManifestoROMA- Un ’ottava edizione davvero notevole quella di Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, al Palladium Università Roma Tre dal 6 al 10 aprile scorsi. Quest’anno oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione ha proposto in concorso alcuni lungometraggi.

 

Ma partiamo dai vincitori dell’edizione appena conclusa: Mobile di Verena Fels, Will and the wheel di Margherita Premuroso, Nuit blanche di Arev Manoukian, Muzorama di AA.VV., Bottle di Kirsten Lepore, Lose this child di Yuval e Merav Nathan come videoclip. Tra i tre lungometraggi in gara ha vinto The fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, spiazzando sia 9 di Shane Acker, prodotto da Tim Burton, adattamento dell’omonimo corto dello stesso regista che L’illusionista di Sylvain Chomet, film d’animazione delicato e romantico, anche in Nomination agli Oscar 2011, tratto dalla sceneggiatura di Jacques Tati.

L’edizione 2011 è stata dedicata alla cinematografia argentina con proiezioni speciali, registi, produttori argentini che hanno raccontano il cinema d’animazione sudamericano. Cortoons ha dedicato ai nostalgici dell’animazione la proiezione dei migliori corti del passato nella sezione Cortoons Vintage. Il pubblico ha assistito alle proiezioni di tantissimi corti provenienti da più di 30 Paesi e ha partecipato attivamente ai seminari di animazione o grafica che si sono svolti nel corso delle giornate del festival all’interno del teatro Palladium. Molto interessanti i seminari sul 3D stereoscopico e quelli dedicati ai programmi Flash e AfterEffects. Sono state presentate animazioni sull’Unità d’Italia e lavori realizzati in stop-motion.

Cortoons è ormai da considerare uno dei pochi festival italiani interamente dedicato all’animazione d’autore e costituisce uno spazio di promozione di giovani talenti e del cinema indipendente.
Dalla parte dei giovani questo festival anche per l’idea di garantire l’ingresso gratuito per l’intera durata dell’evento. E per chi si è perso il festival o era assente durante qualche proiezione basterà ricordare che Cortoons è anche una web tv in HD, gratis, che trasmette i migliori corti di tutte le edizioni passate. Per ri-animarsi con… animazione!

Elsa Piccione

02-Ingresso
03-Stop-Motion
04-Stop-Motion
05-Fantastic Mr Fox
06 - 9 TimBurton
07 - L'Illusionista

cinema, Cortoons, Elsa Piccione, martelive, martemagazine

Lascia un commento