Skip to main content

Grande festa a Romics 2010

Riyoko_Ikeda_Clara_Serina_ecc

Pagina 1 di 2

[SPECIALE ROMICS 2010]

Riyoko_Ikeda_Clara_Serina_eccROMA- Se scriviamo Riyoko Ikeda quanti di voi pensano a… Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno una bimba in più…e poi la Rivoluzione francese e una donna che combatte come e più di un uomo? Eh sì, perché Riyoko Ikeda è l’autrice di Lady Oscar.

Autrice di fumetti e manga, amata e apprezzata in tutto il mondo Riyoko è stata ospite illustre e vera protagonista del Romics 2010. Ha stupito la folla al centro di Roma con una sfilata da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna nelle vesti di Maria Antonietta il 28 settembre, assieme ad alcuni cospayer.
Ha regalato momenti indimenticabili a chi ha seguito il concerto di musica lirica, tenuto alla ex chiesa di Santa Marta al Collegio Romano di Roma, il 1 ottobre. Lì si è esibita, come soprano,Ryoko3 assieme al baritono Yoshitaka Murata. La prima parte del concerto è stata dedicata a canzoni della tradizione occidentale (brani tratti da Mozart, Verdi, Cilea, Modugno). La seconda parte invece è stata dedicata a brani della tradizione giapponese.
Ha emozionato i fan (più o meno impazziti) nei due giorni finali del Romics. Sabato 2 ottobre il pomeriggio è stato interamente dedicato all’autrice che ha messo in luce le scelte, il percorso artistico e il suo amore per l’arte. Sorridente e onorata di essere accolta in Italia ha tentato di ripercorrere le fasi che l’hanno portata, giovanissima, a disegnare Lady Oscar. A 17 anni si accostò alla storia di Maria Antonietta e fu subito colpo di fulmine! Così decise che avrebbe a qualsiasi costo raccontato quella storia. A 24 anni realizzò il manga “Le rose di Versailles” (da noi conosciuto come Lady Oscar). Rinunciando ai piaceri di giovane donna, alle uscite con gli amici e a una vita di ragazza. Dentro questa storia, famosa in tutto il mondo, è evidente un forte senso di rivalsa, ci sono personaggi che prendono in mano la propria vita e fanno delle scelte. Riyoko Ikeda ha consigliato al suo pubblico di vivere non Riyoko_Ikeda_-_Autografoper compiere i soliti gesti della routine quotidiana, ma per andare incontro al proprio destino. Assecondando solo i propri sogni. Lei lo ha fatto opponendosi con forza a chi non avrebbe mai voluto che lei divenisse una mangaka. Poiché ai tempi in cui lei cominciò, i manga erano quasi tutti legati agli uomini, le donne erano relegate a una subcultura di nicchia. Era impossibile riscuotere successo, tanto che Riyoko non avrebbe mai immaginato di diventare famosa in tutto il mondo con la sua Lady Oscar.

Concluso un momento dedicato interamente ai fan sul palco l’autrice è stata affiancata da Clara Serina, storica cantante de I Cavalieri del Re, che ha cantato le sigle italiane “Lady Oscar” e  “Caro fratello…” (altra storia di cui la Ikeda è autrice). Infine spazio a tanti autografi su manga, stampe, foto e molto altro!
Il secondo giorno, domenica 4, Riyoko Ikeda ha continuato a partecipare alle attività del Romics in qualità di membro della giuria della gara di Cosplay.
Ha lasciato nei ricordi dei presenti la sua eleganza, il suo sorriso e il messaggio universale di Lady Oscar che è quello di non arrendersi mai. Di lottare, sempre. E per i giovani cosa c’è di meglio? Grazie Riyoko!

Elsa Piccione
Foto Francesco Chiatante

Cecilia Capuana, cinema, Come posso, Elsa Piccione, Fumetti, martelive, martemagazine, News, Riyoko Ikeda, Romics 2010

Lascia un commento