Skip to main content

Roma incontra il Mondo: Bandervish, Sud Sound System, Rosalia De Souza

Roma_incontra_il_mondo

Pagina 3 di 4


Sud Sound System

sud-sound-systemROMA- Agenda pregna di appuntamenti, concerti, eventi, spettacoli per l’estate capitolina, insomma tutto ciò che serve per tenersi impegnati in uno dei periodi più divertenti e culturalmente interessanti dell’anno. Una delle location più attive e dinamiche in questo senso è sicuramente il laghetto di Villa Ada. Nell’ambito della rassegna Roma incontra il mondo, il 24 giugno il suggestivo palco predisposto fino al mese di agosto ha ospitato i Sud Sound System.

La crew salentina ha presentato il suo ultimo disco, l’ottavo precisamente, Ultimamente. Ascoltando tra una folla cospicua di ragazzi, si respira immediatamente tutto il sapore e i profumi del Salento, la loro terra madre. Un richiamo fortissimo e trascinante, impossibile non lasciarsi andare a quei ritmi caratteristici di un luogo colorato e pieno di energia.
Sul palco la band composta da Nando Popu, Don Rico e Terron Fabio, GGD e Papa Gianni ha dato il meglio di sè, coinvolgendo il pubblico in un viaggio culturale e di impegno civile contenuto nelle 16 tracce del nuovo album.
Ritmi e melodie che raggruppano un lavoro ricercato e sempre al passo con i tempi, non trascurando però le radici della loro musica che li ha resi famosi a livello nazionale. Un nuovo progetto il loro che pone l’attenzione su una sorta di intreccio di sound e sottogeneri musicali inclusi nella musica jamaicana, tra cui l’hip hop, soul e calypso grazie soprattutto agli arrangiamenti e al team di musicisti che hanno collaborato all’album. Caratteristica dei Sud è quella di infrangere le barriere  musicali del mercato avvalendosi anche stavolta di collaborazioni preziose ed  importanti come T.O.C., Ms Triniti, Luciano, Voicemail e la nuova voce salentina Ely.

Una serata tutta da ballare, dove i Sud Sound System ci hanno cantato il sole, il mare, senza mai dimenticare che la bellezza del mondo va difesa, tutelata per poterne godere ancora. Un impegno civile il loro che è ormai diventato un tutt’uno con quello musicale, non a caso i Sud Sound System hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà con l’Abruzzo colpito dal recente sisma partecipando a “Domani 21/04/09”, il brano collettivo realizzato da 53 cantanti italiani in favore delle popolazioni terremotate. E anche stavolta il loro messaggio positivo elargito da quasi vent’anni è arrivato diretto con la solita generosità che li contraddistingue, confermandoceli come una delle realtà più solide e amate della scena italiana.

Ilenia Polsinelli

Bandervish, Edyth Cristofaro, Ilenia Polsinelli, Laura Fioravanti, martelive, martemagazine, musica, News, roma, Roma incontra il Mondo, ROSALIA DE SOUZA, Sud Sound System, Villa Ada

Lascia un commento