Skip to main content

Livorno rules!

bobo_rondelli
[MUSICA]

bobo_rondelliROMA- Immaginate una serata  al Circolo degli Artisti, immaginate un vostro amico, uno di quelli che quando si sta insieme tra una battuta e l’altra ti improvvisa un pezzo voce e chitarra e voi lì a cantare insieme a lui… ecco Bobo Rondelli!

A questo aggiungi una band con gli attributi, una cornice favolosa quale e’ il Circolo e hai gli ingredienti per un mercoledì sera (9 giugno) fantastico, di quelli che ti fanno sentire già in vacanza!
Reduce da un 2009 che a buon diritto può esser definito “la stagione del ritorno”, con la pubblicazione del nuovo lavoro Per amor del cielo candidato tra i 5 finalisti della Targa Tenco 2009 come miglior album,e l’uscita di un film-documentario L’uomo che ha battuto la testa girato dall’amico Paolo Virzì e basato sulla sua vita, Bobo Rondelli e’ più carico che mai e si vede, ma soprattutto si sente.
Non è mai bello fare paragoni, nè scomodare quelli che per molti di noi sono dei santoni, ma la definizione di “piccolo Gaber” nel suo caso non  stonerebbe: tanti sono i legami con il Signor G, a partire da quel fare scanzonato, quell’atteggiamento informale che annulla del tutto le distanze tra palco e platea e quasi rende lo show una chiacchierata tra amici, sussurrata, cantata, recitata dove si interagisce con lui, si ride, si scherza, come se si fosse al bancone di un bar. Ed è proprio questa la sua forza, quell’anima popolare, semplice, quella sostanza di chi non se la tira, quell’energia tutta toscana e in particolare di una Livorno ora più che mai indomita e schierata.
La sua musica e la sua band (violino, tastiere, batteria, basso e chitarra) sono coerenti con tutto ciò: un po’ pop un po’ folk , molta poesia e con una struttura spesso ripetuta, che cresce dinamicamente e che rende i versi dei trampolini di lancio per chorus “aperti” liberi, belli da cantare allegramente in compagnia!
Nella scaletta non sono mancati brani più intimi e toccanti, momenti di pura poesia, subito dopo sdrammatizzati con grande ironia dal grande Bobo. Davvero un concertone!

Salvatore Massaro

Bobo Rondelli, circolo degli artisti, martelive, martemagazine, musica, News, roma, Salvatore Massaro

Lascia un commento