Skip to main content

La commedia italiana va a teatro

teatralmente

Pagina 2 di 4

Le due sorelle

due_sorelle_webUn affare di famiglia, un intreccio sentimentale di amore e odio – un classico – fra due sorelle. Questo lo spettacolo di  Alberto Bassetti, con  Chiara Claudi e Desirée Giorgetti, per la regia di Mario Mattia Giorgetti.
Fin da subito, sulla scena le due giovani donne si presentano con il loro dramma esistenziale. Vicine professionalmente, in comune lo stesso mestiere di attrice. La prima per vera passione, la seconda (Susanna) per dovere. Il dovere di proteggere la sorella secondo precise indicazioni paterne. Di qui il conflitto fra le due figlie ben descritto attraverso i ricordi evocati dalle attrici in scena.
Dispetti, follie e bugie al nocciolo del comportamento di Susanna che lascia emergere tutta la gelosia e l’antagonismo nei confronti della sorella. Quest’ultima presa soltanto dall’ambizione di recitare (Cechov in particolare) ignora lo strano comportamento della sorella maggiore. Il suo unico sogno e obiettivo è farsi tutt’uno con l’arte, per cui anche la sua vita diventa un’interpretazione cechoviana.
Una serie di circostanze sfortunate, il fallimento della loro impresa teatrale, un amore sbagliato porteranno Susanna nella morsa degli usurai. La casa di famiglia verrà “ceduta” con la forza. Questa verità diventerà inconfessabile alla sorella minore. Il giorno della partenza per tornare a casa, Susanna non trova le parole per dirlo, per accettare la verità e renderne consapevole la sorella.
A questo punto un’unica tragica soluzione attraverserà la mente di Susanna. Mentre la sorella più giovane, ignara di tutto, prenderà la strada verso casa…

Gabriella Radano

 

Emanuela Meschini, Gabriella Radano, Le due sorelle, martelive, martemagazine, Napoli...è 'na parola, Rubriche, teatralmente

Lascia un commento