Skip to main content

Ultima _ Sanguemiele

sanguemiele-cover-album_media_chronica

sanguemiele-cover-album_media_chronicaCD MUSICA- Faceva ben sperare quella copertina così minimal e concettuale: bell’idea quella di prendere un divano di pelle rossa e di sistemarlo tra vegetazione e fili dell’alta tensione, in un paesaggio rurale intristito da un cielo grigio e nuvoloso. In realtà il debut- album della pop rock band pavese Ultima, intitolato Sanguemiele, pecca un tantino di banalità.

Non solo a causa dei testi, che sembrano scritti per un manipolo di teenager in preda alle pene d’amore (vi basti sentire “Stupido amore” per annegare in un mare di melassa. Non parliamo poi di “A… Mara”), ma anche per le scelte melodiche che spesso non propongono niente di nuovo e niente che possa in qualche modo stupirci.
Certo è che in questo lavoro c’è molto di radiofonico, pensiamo al singolo “Sospesa” (di cui sono state realizzate diverse versioni, una delle quali è riproposta nella traccia 11): il brano è più che adatto per la programmazione e si distingue nettamente dal resto della produzione per le melodie accattivanti ed energiche. Nonostante negli intenti del gruppo ci sia la voglia di unire passionalità è dolcezza, mi sembra che in generale il disco non riesca a distinguersi dal denso strato di canzonette orecchiabili che popolano a vario titolo il panorama musicale italiano.

Qualche tentativo di innovazione c’è, ad esempio qua e là si possono sentire timide sperimentazioni elettroniche, ma sempre troppo sussurrate per risultare davvero d’impatto.
Per quanto si riescano ad apprezzare i nobili intenti e i tentativi di scalare le classifiche, “Sanguemiele”  riesce raramente a caratterizzarsi e ad uscire allo scoperto: nel suo riprendere insistentemente il classico tema degli amori estivi e dei ritorni di fiamma, il progetto sembra artificiale e poco innovativo, incapace di darsi un valore aggiunto.

www.ultimaband.it
http://www.myspace.com/ultimaband

Tracklist
1. Stupido amore
2. Sospesa
3. Francesca
4. Sanguemiele
5. Lo Rifarei
6. Domenica
7. A…Mara
8. Docile
9. Prima di andare via
10. Un posto nuovo
11. Sospesa (RMX)

Gli Ultima sono:
Davide Passantino: basso
Francesco Negroni: chitarra
Maurizio Vallati: batteria
Paolo Ciotta: voce
Giovanni Lanfranchi: tastiere, violino e sampler

martelive, martemagazine, musica, Sanguemiele, Ultima

Lascia un commento