Skip to main content

Quattro passi a Sud e arriva anche il MArteLive Italia- V serata 2009

24grana_Laura_Marinccio

Pagina 14 di 16


Vampirismo e poesia

02_letteratura_Gerardina_derricoLETTERATURA- Una serata particolare quella del 26 maggio scorso al MArteLive. Sul palco infatti voci ossimoriche si sono alternate nella narrazione permettendo un viaggio attraverso la poesia per giungere fino all’horror.
Gli autori in concorso nella sezione letteratura erano tre. Il primo Stefano Marinucci, non si è esposto direttamente leggendo di propria voce lo scritto, ma ha lasciato la scena ad una giovane ragazza che ha amabilmente letto i suo due testi. Testi ben scritti e carichi di quell’ironia mista a cinismo che ci ha colpito molto. Dei brani che non hanno amato soffermarsi su emozioni comuni ma hanno cercato di proporci storie, storie di solitudine, di sarcastica amarezza per un futuro, quello dello scrittore, in perenne salita.

Dopo di lui Lorenzo Iervolino ha calcato le scene ed ha espresso con grande convinzione uno stile duttile, malleabile, in grado di adattarsi a generi e stili diversi. Fortemente ritmico sia nello scrivere che nel presentare, è stato molto convincente il suo abbinamento percussioni lettura. Un ragazzo giovane ma che sa già giocare con le parole e con la voce, in grado di travestirsi e cambiar faccia nell’arco di una semplice lettura.

Terzo in questa mia personalissima scaletta, Matteo Paoloni. Anche lui giovane autore che, accompagnato dalla melodia delicata della chitarra, ci ha presentato la sua opera narrativa. Un testo che non ha saputo colpirci particolarmente, non tanto per l’abilità scrittoria di cui è chiaramente padrone, quanto per l’enfatizzazione dell’elemento patetico racchiuso nel testo. Un elemento rafforzato ancor di più da una voce impostata, ma flebile, che ci ha precluso la piena comprensione dell’opera. Lo scritto in sè ci ha colpito maggiormente nella lettura per l’ evidente creatività narrativa e formale anche se un po’ troppo chiusa all’interno dei soliti clichè tematici.

Ma la serata non è finita qui! Infatti oltre ai ragazzi in concorso, un’altra presentazione è risultata molto interessante, quella della Coniglio Editore. Ospite speciale e partner per la sezione, la Coniglio Edizioni ci ha presentato una raccolta di racconti, incentrati sul tema del vampirismo. In un momento in cui il vampiro romantico è diventato idolo delle teenager, con questa raccolta si tenta di recuperare i vecchi dettami del vampirismo letterario, riadattandolo al gusto moderno. Sul palco a presentare l’antologia dal nome La Sete, due degli autori in antologia, Paolo Di Orazio e Luigi Bozza, insieme a Stefano Barcaroli, ideatore della rivista d’arte ipercontemporanea Bang Art.

Una serata avvincente che ci ha spinti verso ambiti apparentemente diversi, ma in realtà parte del patrimonio comune. L’essere arrivati alla fine di questa serie di appuntamenti intristisce, ma lo spettacolo al quale assistiamo continua comunque ad impressionarci.

(Daniela Cutolo)

 

Lascia un commento