Skip to main content

VII serata MArteLive 2008: il nuovo Morgan

Pagina 8 di 9

“ECCE ROBOT” di Daniele Timpano

Alla settima serata del MArteLive, tra un reading e l’altro, ecco ad un tratto comparire sulla scena un “omino” vestito completamente di bianco, unica nota di colore un cerchio rosso sulla schiena. La scena era tutta sua e lui, Daniele Timpano, interprete e scrittore di “Ecce Robot”, vi ha portato una storia davvero robotica…
Era lì che dava forma e gestualità alle voci provenienti dall’esterno. Un gioco di “playback vocale” ma con un “corpo parlante”, con lui che interpretava i diversi personaggi in scena.
Questa alternanza di ruoli e personaggi è stata scandita e ritmata non solo dalle voci da “dietro le quinte”, ma anche dalle luci variegate che coincidevano con i diversi personaggi interpretati.
La storia prende spunto dall’infanzia dell’autore che, da bambino era totalmente assuefatto alla televisione, in particolar modo ai cartoni animati.
In realtà, non semplici cartoni animati, ma cartoni animati giapponesi -ecco qui spiegato il “tirassegno rosso” o anche, “sole d’oriente”, sulla sua schiena. Cartoni che bombardavano e riempivano gli schermi televisivi divenendo miti da imitare per tutti i bambini.
E sono stati proprio questi i personaggi della storia:, e, a quanto pare, Daniele Timpano ne è stato cosi influenzato da crearci una storia.
Lo spettacolo ha fatto sicuramente divertire il pubblico, grazie anche all’interpretazione particolare di Timpano. E pur essendo un genere molto particolare, ha riscosso un buon successo. Ci teniamo a precisare che lo spettacolo in realtà dura circa sessantasei minuti in totale, ma in questa sede è stato abbreviato per questioni pratiche. Magari sarebbe interessante goderselo tutto, no?!

(Maria Logroio)

cantante e intrattenitoreSpeciale MArtelIve 2008, Il nuovo Morgan: pianista, martemagazine, Morgan, musica, NewsPrincipale, SpecialeMArteLive2008

Lascia un commento