Skip to main content

VII serata MArteLive 2008: il nuovo Morgan

Pagina 6 di 9

Orecchio alla finale!

Il tempo scorre veloce ascoltando la musica: sembra ieri la nostra prima puntata al MArteLive 2008, ed invece la grande kermesse romana sta volgendo al termine, dopo aver sfondato il muro nazionale. Lo scorso 10 giugno si sono infatti esibite all’Alpheus band provenienti un po’ da tutta Italia, vediamo che cosa ci hanno proposto…

Gli Hermitage, provenienti da Genova, hanno presentato un progetto dall’impronta interessante anche se ancora non compiutamente definito. Il loro principale punto di forza sono alcuni rif melodici davvero innovativi, inseriti nel contesto delle canzoni. Forse bisognerebbe cercare di sviluppare di più i testi e l’armonia musicale per rendere al meglio l’ensemble musicale.

I Gardenya, di Trani (Bari), hanno dimostrato nella loro esibizione di saper calcare molto bene la scena e di saper essere coinvolgenti con il pubblico. Punto a loro sfavore è il fatto di non presentare un progetto particolarmente innovativo che, forse, ha bisogno anche di testi incisivi per riuscire ad avere un’impronta più forte.

Gli U’Papun, di Bari, hanno presentato una “misticanza” rock, ska, etno con testi piuttosto impegnati ed impegnativi. Nonostante un ensemble davvero non male e dei ritmi coinvolgenti, peccano un po’ in originalità. Il loro punto di forza è comunque la capacità scenica e di intrattenimento. Da rivedere.

I 10 Hp, siciliani veraci, hanno dimostrato di avere non solo una tecnica strumentale forte e dei testi interessanti, ma anche di avere molto da dire musicalmente in fatto di originalità e compiutezza. Da rivedere l’ensemble musicale, a volte un po’ carente, ma nel complesso hanno presentato un progetto davvero interessante. Davvero bravi.

I Gandhi’s Gunn, gruppo metal di Genova, hanno presentato il loro progetto piuttosto energico in finale di serata. C’è da dire che il metal resta sempre un genere piuttosto particolare, che non fa dell’armonia e della melodia il suo punto di forza, ma spinge piuttosto sul messaggio veicolato e sulle modalità di esecuzione piuttosto “forti”. In generale direi non male, quindi.

Anche stavolta siamo giunti al termine della serata, ancor di più perché queste sono state le ultime esibizioni prima di giungere alla finale del 17 che vedrà in gara per aggiudicarsi l’agognato primo posto, le prime 6 band della classifica musicale. Ci vediamo martedì sera, quindi, per decretare il vincitore MArteLive 2008!

(Edyth Cristofaro)

cantante e intrattenitoreSpeciale MArtelIve 2008, Il nuovo Morgan: pianista, martemagazine, Morgan, musica, NewsPrincipale, SpecialeMArteLive2008

Lascia un commento