MArteLive 2008: III appuntamento

Pagina 5 di 10


Arte e giocoleria

È risaputo che il martedì, all’Alpheus, è serata di incontri, di curiosità e intrattenimento su più livelli, oserei dire quasi su più fronti. Perché gironzolando tra le varie e differenti sale si è “attaccati” da tutti i lati, un caleidoscopio di quadri, foto,musica dal vivo… un gruppo dal palco, un altro soft “seduto” tra il pubblico… teatro, presentazione di libri o novità, e ovviamente artisti di strada.

Qui il contesto è perfetto, all’aperto si possono incontrare giocolieri, che tra una parete dipinta da writer e l’entrata, lanciano, roteano o “accarezzano” i propri strumenti: clave, palline, bastoni o poi che siano. Fiammate e giochi pirotecnici che attirano i curiosi o chi voglia avvicinarsi a questa passione. I concerti del 13 sono stati inframmezzati da due artisti, provenienti dalla scena delle piazze romane e non solo.

Il primo è Evviva, al secolo Alessio (presenza del team di “Frammenti”) con un numero “minimalista” di contat. Ha stupito e rallentato il tempo, mentre le sue mani danzavano e il corpo seguiva con movimenti plastici i riflessi del proprio strumento: una pallina trasparente.

Di tutt’altra natura le evoluzioni portate sulla scena da Paolo, meglio noto come Lucignolo, partecipante al concorso: ha presentatovelocità e precisione per stupire con gli effetti luminosi delle proprie palline, o il fascino del bastone luminoso. Vorticosi movimenti e agilità fisica per fondere assieme giocoleria e danza, una presenza scenica accattivante: dalla morbida disponibilità al pubblico, alla seria concentrazione del performer.

Davvero incredibile quindi, poter vedere quasi toccandoli, questi acrobati della giocoleria da circo.
Chissà a chi toccherà la prossima settimana?

(Anton De Guglielmo)

MArteLive 2008: terzo appuntamentoSpeciale MArteLive 2008, martemagazine, ReportArtistici, SpecialeMArteLive2008

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007