Skip to main content

La finalissima 2008…. in breve!

Pagina 7 di 7


And the winner is…

… “Vietato Fermarsi” di Pierluigi Ferrandini. Questo il CortoCircuito, il cortometraggio cioè che ha mandato in estasi la platea del MArteLive per la sezione cinema. 148 i voti ottenuti e circa 15 i punti di vantaggio rispetto a “Clean man” di Alessandro Palazzi (133,5 voti) che ha conquistato il secondo posto.
Il corto di Ferrandini, evocazione del tempo della Resistenza, è un inno alla difesa della libertà e dei propri diritti.La metafora semplice, ma non banale è data dall’arroganza di un parcheggio fatto davanti la porta di un’abitazione, che vieta quindi la possibilità a chi vi è all’interno di uscire. Quindi il parallelo con un periodo storico di ricerca e conquista di libertà. Infine la conclusione della necessità di esprimere e proclamare i propri diritti attraverso un chiaro simbolo evidenziato col rosso.

Clean man” di Palazzi racconta un’ossessione, quella per la pulizia che sfocia nel delitto. Alla fine l’uomo, cliente affezionato della marca clean man, si rivela un serial killer. Il racconto che mostra con ironia il rituale d’utilizzo dei vari prodotti di questa multinazionale, alla fine rivela la magagna: la necessità del tutto inconscia di sporcarsi per ri-pulirsi.

La serata finale ha registrato il pienone e c’è stata massima cura da parte dell’organizzazione per evitare la calca e mantenere il silenzio durante le proiezioni. Otto i finalisti che come da copione sono sfilati ad uno ad uno sullo schermo della saletta dell’Alpheus, ma alla fine i venti giurati hanno decretato i loro vincitori.
Ma non finisce qui: oltre ai premi in palio per i primi due classificati, molti altri riconoscimenti sono in arrivo per alcuni degli otto finalisti. Quindi non rimane che tenere gli occhi puntati sul sito per seguire gli aggiornamenti!

(Gabriella Radano)

Pagina

martelive, MArteLive 2008: finisce l’avventuraMusica, martemagazine, ReportLivePrincipale

Lascia un commento